Riparare la cassetta del bagno

Ci sono modelli di cassette del bagno a risparmio d’acqua che consentono di utilizzare meno acqua per ogni scarica, contribuendo così a ridurre il consumo di acqua e a risparmiare sui costi delle bollette dell’acqua.

Tuttavia ci si può trovare a dover riparare cassette del bagno piuttosto vecchie, consigliamo sempre di rivolgersi a un professionista idraulico.

La cassetta del WC si riempie lentamente

Molto probabilmente c’è un’ostruzione alla valvola di riempimento della cassetta. Particelle di sporco e ruggine si possono muovere nell’acquedotto e raggiungere la valvola di riempimento. Prima di iniziare chiudi sempre l’acqua e dotati di una chiave tipo a pappagallo. Se hai difficoltà a eseguire la riparazione da solo chiedi sempre un aiuto professionale.

  • Una volta chiusa l’acqua (anche dalla cassetta stessa se è presente il rubinetto), effettua uno scarico e prestati ad aprire il coperchio della cassetta del wc.
  • A questo punto avendo chiuso l’acqua la cassetta non dovrebbe riempirsi, fai sempre una foto per ricordare i particolari quando dovrai rimontare tutto.
  • Individua la valvola di riempimento della cassetta che di solito è posta a sinistra o a destra.
  • Smonta con cura il raccordo più grande che di solito è in plastica senza fare troppa forza per non romperlo.
  • Stai attento a non perdere guarnizioni o particolari che possono cadere sul fondo della cassetta.
  • Una volta smontata la valvola controlla a questo punto che i passaggi dell’acqua siano tutti liberi da ostruzioni, diversamente puliscili e individua i granelli che possono ostruire il meccanismo.
  • Prima di rimontare tutto assicurati che la guarnizione sia pulita e quando stringi non fare troppa forza per non rompere nessun raccordo.
  • Riapri l’acqua prestando attenzione che il raccordo stretto non perda diversamente richiudi l’acqua e valuta se cambiare la guarnizione in gomma della valvola.

Riparare la perdita di acqua del wc

Questo è uno dei problemi più comuni con le cassette del bagno. Le perdite possono essere causate da un guarnizione difettosa, dalla valvola di riempimento o dalla valvola di scarico. Le perdite d’acqua possono causare un aumento dei costi dell’acqua.

Prima di chiedere aiuto puoi cercare di capire se il problema viene dal troppo pieno o dalla guarnizione di tenuta della cassetta. Che sia una ad incasso o esterna, la cassetta del bagno ha comunque un sistema di troppo pieno.

Fai presto a verificarlo, se la cassetta si scarica e nel momento in cui riempie continua a perdere allora è la guarnizione dello scarico. Diversamente se comincia a perdere appena la cassetta ha raggiunto la sua capacità allora può trattarsi del troppo pieno.

Sostituire la guarnizione di scarico del WC

Per riparare una perdita alla cassetta del WC, ti consiglio di fare una foto ogni azione che compi per ripercorrere in ordine la sequenza di rimontaggio. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire:

  • Chiudi l’alimentazione dell’acqua: Prima di iniziare la riparazione, assicurati di chiudere l’alimentazione dell’acqua alla cassetta del WC. Questo prevenirà che l’acqua fuoriesca durante la riparazione.
  • Apri la cassetta e, stando attento a non perdere le viti, identifica il meccanismo di riempimento (di solito a destra o sinistra) e il meccanismo di scarico (solitamente al centro)
  • Svuota la cassetta alzando il meccanismo di scarico, la cassetta sarà quindi vuota e riuscirai a identificare meglio la guarnizione della valvola di scarico.
  • Cerca di capire come smontare la valvola di scarico senza rompere nessun meccanismo, solitamente vuole la rotazione della valvola per estrarla.
  • Sostituisci la guarnizione: Una volta rimossa la valvola, controlla la guarnizione dello scarico. Se la guarnizione è consumata o danneggiata, sostituiscila con una nuova. Assicurati di scegliere una guarnizione compatibile con il modello della tua cassetta.
  • Fai un rapido controllo per capire se non è stato dimenticato niente, controlla anche dalle foto che hai fatto prima di smontare.
  • Rimonta tutto

Se la perdita persiste o se hai difficoltà a eseguire la riparazione da solo, chiedi aiuto a un idraulico professionista per eseguire la riparazione al posto tuo. Ricorda che una riparazione corretta della cassetta del WC è importante per prevenire danni causati dall’acqua e garantire il corretto funzionamento del tuo impianto idraulico.

Tipi di gas refrigeranti e loro regolamentazioni

Gas refrigeranti: tipi, utilizzi e normative in Italia

I gas refrigeranti sono essenziali per numerosi sistemi di raffreddamento, ma il loro impatto ambientale ha portato a regolamentazioni severe e a una progressiva adozione di alternative più sostenibili.

I gas fluorurati sono composti chimici gassosi contenenti fluoro, carbonio e, talvolta, altri elementi come cloro, idrogeno o bromo. Sono comunemente usati come refrigeranti. Questi gas refrigeranti possono essere anche conosciuti come idrofluorocarburi (HFC), clorofluorocarburi (CFC), perfluorocarburi (PFC) e idroclorofluorocarburi (HCFC).

Read More
caldaia ibrida, combinando caldaia a gas e pompa di calore, per un impianto sicuro e affidabile

Caldaia ibrida: funzionamento per un impianto sicuro e affidabile

Una caldaia ibrida è un sistema di riscaldamento per la casa che combina due tecnologie diverse: una caldaia a gas tradizionale e una pompa di calore elettrica. La caldaia a gas viene utilizzata quando le temperature esterne sono troppo basse per l’efficienza della pompa di calore, mentre quest’ultima entra in funzione quando le temperature sono più miti. In questo modo, si sfruttano i vantaggi di entrambe le tecnologie per offrire un sistema di riscaldamento più efficiente e meno costoso.

Read More