Sonda bollitore caldaia per rilevazione temperatura acqua

Sonda bollitore caldaia: funzione e vantaggi

Lo Scopo della sonda Bollitore, nelle caldaie ad accumulo, è di fornire alla scheda la rilevazione della temperatura dell’acqua sanitaria. Attraverso questa lettura, la scheda, decide se accendere il bruciatore in produzione acqua calda.

Nelle caldaie ad accumulo, vi è la presenza del Boiler, un contenitore di differenti forme e capacità che funge da batteria. Contiene la prima acqua calda da mandare al rubinetto e dà il tempo alla caldaia per accendersi, diminuendo il tempo di arrivo del calore al rubinetto sanitario.

Molte sonde bollitore sono di tipologia NTC, ve ne sono a filo che si equipaggiano al boiler attraverso una tasca, in modo di raggiungerne la parte intermedia. Diversamente, la dotazione odierna utilizza sensori a contatto.

Queste sonde forniscono un valore Ohmnico, resistivo, alla scheda che lo traduce poi in temperatura secondo una formula. Molti modelli di scheda forniscono poi un parametro configurabile per aumentare o diminuire l’isteresi bollitore, ossia la differenza di temperatura necessaria per innescare lo stato di produzione dell’acqua calda sanitaria.

Marco B.
visit: https://www.bellelli-assistenza.it/

Esperto del settore riscaldamento, con oltre 12 anni di esperienza nella manutenzione e assistenza di caldaie residenziali sotto i 35 kW, mi dedico a offrire ai clienti un servizio accurato e specializzato. Collaboro principalmente con marchi di qualità come Euroterm, Innovita, Fondital e Radiant. Grazie a una formazione continua presso i produttori e a migliaia di interventi sul campo, ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle tecnologie più moderne. La mia missione è garantire comfort e sicurezza, offrendo soluzioni efficienti e personalizzate per ogni necessità di riscaldamento.

View All Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *