Sonda bollitore caldaia: funzione e vantaggi
Lo Scopo della sonda Bollitore, nelle caldaie ad accumulo, è di fornire alla scheda la rilevazione della temperatura dell’acqua sanitaria. Attraverso questa lettura, la scheda, decide se accendere il bruciatore in produzione acqua calda.
Nelle caldaie ad accumulo, vi è la presenza del Boiler, un contenitore di differenti forme e capacità che funge da batteria. Contiene la prima acqua calda da mandare al rubinetto e dà il tempo alla caldaia per accendersi, diminuendo il tempo di arrivo del calore al rubinetto sanitario.
Molte sonde bollitore sono di tipologia NTC, ve ne sono a filo che si equipaggiano al boiler attraverso una tasca, in modo di raggiungerne la parte intermedia. Diversamente, la dotazione odierna utilizza sensori a contatto.
Queste sonde forniscono un valore Ohmnico, resistivo, alla scheda che lo traduce poi in temperatura secondo una formula. Molti modelli di scheda forniscono poi un parametro configurabile per aumentare o diminuire l’isteresi bollitore, ossia la differenza di temperatura necessaria per innescare lo stato di produzione dell’acqua calda sanitaria.