Scheda Principale
La scheda principale della caldaia può avere differenti funzioni a seconda dell’età della caldaia e dal modello di scheda impiegata. Può occuparsi solo del controllo della richiesta e del controllo della temperatura attraverso i sensori NTC, modulare la fiamma al bruciatore oppure occuparsi dell’intera camera di combustione della caldaia.
Caldaie Moderne
Nella caldaia moderna, la scheda di principale diventa anche di accensione e modulazione. Implementa dunque il Piezoelettrico che fornisce l’innesco al gas del bruciatore e rileva la fiamma entro un tempo prestabilito, pena blocco e necessità di riarmo.
Pannello comandi, Pulsantiera
Non è rara la scelta di dividere la scheda principale della caldaia dalla pulsantiera di comando utilizzata dall’utente. Questo aiuta a prevenire la sostituzione della scheda intera a seguito delle frequenti pressioni della pulsantiera.
Vecchie Caldaie
Nelle Vecchie caldaie la scheda si occupa solamente:
- Della logica delle temperature
- Accendere se c’è richiesta nell’ACS o se latemperatura dell’acqua calda sanitaria è minore di quella impostata nella caldaia ad accumulo
- Accendere se l’ACS è soddisfatto e la caldaia è in funzione invernale (Riscaldamento)
- Del funzionamento del circolatore (pompa) e controllo di funzionamento circolatore attraverso il flussostato
- Controllo della temperatura di mandata e modulazione di fiamma.
La modulazione di fiamma avviene solitamente sulla valvola gas, ad esempio nella SIT 837, la scheda principale alimenta la bobina di modulazione per scegliere che intensità di fiamma impiegare in un determinato momento. Tutto in funzione della temperatura di modulazione.
Schede Censite
{loadmoduleid 178}