Scheda Elettronica EDS MEB 96
Non in produzione Riparabile
Questa scheda prodotta per caldaie EUROTERM a partire dai modelli 1996 va abbinata ad un centralino scheda di Accensione e Rilevazione BRAHMA TM 11 oppure a scheda di Accensione e Rilevazione BRAHMA TM 31 a seconda della caldaia a camera aperta o caldaia a flusso bilanciato.
Funzionamento
In funzione, questa scheda dà la precedenza all’acqua sanitaria, attraverso le manopole collegate ai potenziometri della Scheda Elettronica EDS MEB 96, potete regolare le temperature per l’ACS oppure per i radiatori.
E’ una scheda estremamente durevole, si occupa di:
- Alimentare il Centralino di accensione al bisogno di accensione
- Modulare la fiamma a seconda della temperatura raggiunta dal sensore di mandata
- Alimentare il circolatore e controllare il funzionamento del circolatore
- Alcuni modelli effettuano la funzione antigeli, quindi il sensore di ritorno deve essere perfettamente funzionante
Pannello comandi
Del pannello comandi è indispensabile l’utilizzo di un termostato o cronotermostato esterno alla caldaia, questo per utilizzare il meno possibile le manopole della caldaia.
In caso di deterioramento consistente delle manopole, dovute ad usura o sporco sulla pista del potenziometro, la manopola smette di funzionare correttamente. E’ possibile porre un piccolo rimedio aumentando lo spessore tra la manopola e il pannello bianco dei comandi, con un pezzo di cartoncino.
Problematiche comuni
Anche questa scheda non è esente dalle più comuni problematiche, sebbene le caldaie Euroterm abbiano furbamente dotato la scheda di distanziali che evitano che si bagni, si può ugualmente incorrere in:
- Termosifoni che si scaldano al massimo della temperatura: Potrebbe trattarsi del sensore di ritorno o della valvola deviatrice
- Manopole malfunzionanti e sfarfallio: Perchè i radiatori in ghisa o radiatori in alluminio funzionino a dovere, il LED rosso piccoloa sinistra della manopola del riscaldamento DEVE essere acceso perchè la caldaia funzioni in inverno. Effettuare un tentativo aumentando lo spessore sotto la manopola del riscaldamento.
Se per via delle manopole, il riscaldamento continua a faticare a rimanere acceso, adottare un cronotermostato per utilizzare il meno possibile le regolazioni in caldaia.
Collegamenti
La scheda si presenta con collegamenti tutti diversi, non vi è possibilità di errore durante il collegamento.
Tuttavia una nota particolare ai due morsetti posti sulla sinistra in alto, i primi due più grandi sono per un’alimentazione ausiliaria.
La seconda coppia più piccola servono per l’allacciamenteo cronotermostato esterno alla caldaia.
Fusibili
Sulla scheda vi 2 fusibili, rarissimamente ci è capitato di doverli sostiture, spesso la rottura è dovuta a cortocircuito da bagnato.