Centralino di Accensione Brahma TM 31: Tecnologia Avanzata per Caldaie
Questo centralino di accensione prodotto da Brahma è ideale per caldaie a flusso bilanciato di tipo C a camera stagna. La scheda di accensione TM 31 gestisce una camera di combustione completa, dotata di Estrattore fumi e pressostato aria di controllo, oltre a curare tutta la fase di accensione. Come la scheda BRAHMA TM 11, offre la possibilità di gestire la mono e doppia accensione e controlla la rilevazione fiamma.
La scheda di accensione e rilevazione TM 31 si interfaccia ad un comune pressostato aria e supporta la doppia verifica attraverso i contatti NC e NO, normalmente chiuso e normalmente aperto. I casi di malfunzionamento includono problemi con il relè dell’estrattore e una non corretta rilevazione dello stato del pressostato. L’uso del cercafase è cruciale nella diagnosi.
{toc}
Funzionamento
La scheda di accensione e rilevazione BRAHMA TM 31 riceve l’alimentazione base dai contatti fase e neutro. Avvia la fase di accensione con un primo controllo dello stato del pressostato aria a estrattore fumi spento, segue l’accensione dell’estrattore e la verifica dell’innesco del pressostato aria. Successivamente, attiva la Valvola del Gas e, come per il modello TM11, segue un periodo di innesco degli elettrodi di accensione che possono portare la scheda in accensione stabile o in blocco.
Casi di Malfunzionamento
Ai casi del precedente modello si aggiungono problemi relativi all’estrattore fumi.
- Rumori provenienti dai Relè durante il funzionamento
- Malfunzionamento dei Relè
- Scheda con segni di bruciatura e forti odori
- Stallo causato da malfunzionamenti nel circuito di rilevazione dell’estrattore