Capire l’Accensione delle Caldaie: Ruolo Cruciale degli Elettrodi

Gli elettrodi sono il componente principale per l’innesco e rilevazione fiamma nella caldaia moderna. Si distinguono in elettrodo di rilevazione e elettrodo di accensione, si trovano nelle vicinanze del bruciatore e rendono conto alla scheda di accensione e modulazione dello stato della fiamma al bruciatore.

Elettrodo di Rilevazione

L’elettrodo di rilevazione della caldaia è un componente elettronico che viene utilizzato nelle caldaie a gas per rilevare la presenza della fiamma all’interno della camera di combustione, nei pressi del bruciatore. L’elettrodo funziona inviando una corrente alla scheda della caldaia, comunicando dunque che vi è fiamma accesa.

Errore Blocco Fiamma

Durante l’errore di blocco fiamma, l’elettrodo di rilevazione non è in grado di rilevare il microamperaggio prodotto dalla fiamma alla scheda. La scheda elettronica dà un tempo variabile all’accensione fino a 7 secondi. Al termine di questo tempo la caldaia si porta in blocco di accensione e la caldaia và in errore bloccante che necessita di reset o riarmo.

Elettrodo di Accensione

L’elettrodo di accensione è un componente elettronico che viene utilizzato per accendere il gas nella camera di combustione della caldaia. L’elettrodo funziona inviando una scarica elettrica di alta tensione alla candela di accensione, che a sua volta crea una scintilla per accendere il gas. Lo stesso arco elettrico innesca la combustione del gas e accende il bruciatore.

La Doppia Accensione

In caso di problemi durante la fase di accensione, a bruciatore pulito e manutentato, è possibile che il gas al bruciatore si inneschi troppo in ritardo, provocando forti botti in fase di accensione.

Problemi derivanti all’Elettrodo di Accensione

Botti Forti in Accensione

I Botti forti in accensione si possono verificare qualora la corrente venga scaricata altrove attraverso il cavo della candeletta di accensione.

Scariche Parassite esterne alla Camera di Combustione

Può succedere, su caldaie molto datate, che l’elettrodo di accensione sia deteriorato al cavo, tant’è che l’arco elettrico si verifica lontano dalla rampa del bruciatore. In tal caso è necessario sostituire l’elettrodo di accensione.

Marco B.
visit: https://www.bellelli-assistenza.it/

Esperto del settore riscaldamento, con oltre 12 anni di esperienza nella manutenzione e assistenza di caldaie residenziali sotto i 35 kW, mi dedico a offrire ai clienti un servizio accurato e specializzato. Collaboro principalmente con marchi di qualità come Euroterm, Innovita, Fondital e Radiant. Grazie a una formazione continua presso i produttori e a migliaia di interventi sul campo, ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle tecnologie più moderne. La mia missione è garantire comfort e sicurezza, offrendo soluzioni efficienti e personalizzate per ogni necessità di riscaldamento.

View All Post

Rispondi