Accendere la caldaia in inverno

Accendere correttamente la caldaia in inverno consiste in diverse operazioni che garantiscono il corretto funzionamento durante tutta la stagione. Eseguire queste semplici pratiche permette di accendere il riscaldamento correttamente ed evitare problemi.

{toc}

Controllare la pressione impianto

Prima di tutto controllate la pressione dell’impianto. Si può fare attraverso la caldaia, vi è una sorta di orologio oppure una dicitura sul display nella forma XX Bar. La pressione dell’impianto deve essere ne più ne meno 1,2bar. Per riempire la pressione impianto utilizzate il rubinetto di riempimento che di solito è posto sotto la caldaia (premesso che abbiate una caldaia murale). Una volta aperto il rubinetto di riempimento impianto, vedrete la lancetta della pressione salire, abbiate cura di chiudere il rubinetto di impianto a fine riempimento.

NB: Non dimenticate il rubinetto di riempimento in posizione aperta per evitare perdite all’impianto

Attivare la modalità inverno in caldaia

A questo punto potete agire sui comandi della caldaia:

  • Qualora abbiate una manopola che funge da selettore funzione: muovete la manopola nella posizione con i simboli Radiatore e Rubinetto
  • Qualora abbiate una manopola riscaldamento con luce led, aumentatela di 1/3 del suo giro, la luce led si accende e deve rimanere accesa per garantire la funzione inverno.
  • Qualora abbiate una caldaia con pulsante Inverno (ha il simbolo fiocco di neve oppure pupazzo di neve in alcune versioni) premetelo per visualizzare sul display il relativo simbolo
  • Qualora abbiate un pulsante con tre simboli (Rubinetto / Termosifone / Off) premetelo tante volte fino a visualizzare entrambi i simboli rubinetto e termosifone sul display

Prova rapida (Temporanea) Riscaldamento

Questa prova è da effettuare solo la prima volta, per essere certi che il riscaldamento funzioni a dovere. Una volta impostata a modalità inverno in caldaia, attivate la funzione manuale del crontermostato e alzate la temperatura impostata di qualche grado maggiore rispetto alla temperatura ambiente. Nel giro di poco la caldaia dovrebbe partire e iniziare a scaldare.

Funzionamento termostato in programmazione

Se la prova precedente, con termostato in modalità manuale, va a buon fine, procedete dunque all’impostazione di un programma per il termostato. Tenete conto delle ore di funzionamento a seconda della vostra presenza.

Accendete quindi almeno un’ora prima del vostro risveglio e un’ora prima del vostro ritorno a casa (Nel caso di famiglie in attività lavorativa). Utilizzate l’inerzia termica dei radiatori in ghisa per mantenere caldo l’appartamento dopo lo spegnimento.

Marco B.
visit: https://www.bellelli-assistenza.it/

Esperto del settore riscaldamento, con oltre 12 anni di esperienza nella manutenzione e assistenza di caldaie residenziali sotto i 35 kW, mi dedico a offrire ai clienti un servizio accurato e specializzato. Collaboro principalmente con marchi di qualità come Euroterm, Innovita, Fondital e Radiant. Grazie a una formazione continua presso i produttori e a migliaia di interventi sul campo, ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle tecnologie più moderne. La mia missione è garantire comfort e sicurezza, offrendo soluzioni efficienti e personalizzate per ogni necessità di riscaldamento.

View All Post

Rispondi