Manuale di istruzioni Termostato BPT TH 345 pdf in italiano

Soluzione entry-level che include tutte le funzioni di base. Grazie all’installazione da incasso compatibile con le serie civili più diffuse, ed alle 2 finiture disponibili, si inserisce adeguatamente in qualsiasi contesto abitativo. È la soluzione ideale per chi ricerca affidabilità, semplicità d’uso e design accurato.

Acquista

Acquista in tutta sicurezza su Amazon!
NB: Il modello CAME TH/345 è stato sostituito dalla nuova versione TH/350, che offre maggiori funzionalità e la stessa installazione ad incasso
Nota: Guadagniamo una piccola commissione sull’acquisto, senza spese aggiuntive per voi.

Acquista Ora

Consigli Utili

  • Sostituire frequentemente le batterie del cronotermostato (circa 2 anni)
  • Non utilizzare batterie ricaricabili
  • Temperature
    • Per lo spegnimento (Temperatura ridotta) è consigliata una temperatura di 16°C
    • Per l’accensione (Temperatura Comfort) è consigliata una temperatura di 18°C +/- 2°C
  • Qualora abbiate radiatori in alluminio, non vi richiede accendere con largo anticipo
  • Qualora abbiate radiatori in ghisa, accendete almeno un’ora prima per raggiungere la temperatura, potete altresì spegnere un’ora prima di coricarsi per sfruttare l’inerzia termica dell’impianto

Esempi di programmazione

Il Cronotermostato BPT TH345 permette di programmare 3 livelli di temperatura. La seconda temperatura, vi può tornare utile a scopo di mantenimento durante la giornata. La programmazione si applica solo qualora abbiate un impianto a termosifoni (non adatto dunque per il riscaldamento a pavimento).

Segue un esempio di programmazione festiva (Sabato / Domenica) per chi è in attività lavorativa, oppure una giornata per persone in pensione, oppure per chi lavora in smartworking da casa.

Programmazione BPT TH450 tutto il giorno

In questo esempio di programmazione si ha l’accensione dell’impianto la mattina alle 6:00, Si permette dunque all’appartamento di raggiungere la temperatura di 18 gradi (T3) nel giro di un’ora. Alle 7:00 del mattino l’appartamento dovrebbe essere caldo e continua fino alle 22:00. Dalle 22:00 in poi l’impianto ritorna gradualmente a 16°C.

Di fatto, la percezione del freddo è maggiore se si sta fermi o se si hanno problemi di circolazione.

Ora vediamo un programma più economico:

Programma Cronotermostato economico

Questo programma è molto simile ma riduce la temperatura diurna di un grado, utilizza quindi T2 che nell’esempio è impostata a 17°c, durante il giorno. Questo programma è utile ai fini del risparmio, se l’appartamento è abitato e si è in movimento.

Infine abbiamo un esempio di programmazione per il giorno feriale (Lun-ven) adatto per chi è in attività lavorativa:

Esempio programmazione Feriale

Permette di fare colazione al caldo e si concentra la sera, diversamente:

Esempio di programmazione con ritorno a pranzo

Che permette di scaldare la pausa pranzo.

Le temperature sono a vostra discrezione a seconda delle esigenze, gli esempi sono da adattare a seconda delle vs. necessità.

Installazione

Il regolatore dovrebbe essere montato nella stanza di riferimento

  • L’unità deve essere montata dove è più facile misurare la temperatura ambiente medie, lontano da irradiazione solare o fonti di freddo.
  • L’unità deve essere posta lontano da fonti di disturbo ad esempio:
    • Non montare su superfici metalliche
    • Non montare vicino cavi elettrici, apparecchiature elettriche come PC, TV, forni a microonde, ecc.
    • Non montare l’unità in prossimità di pareti metalliche o elementi costruttivi a base di metallo

Materiale

Alternative Interessanti

Marco B.
visit: https://www.bellelli-assistenza.it/

Esperto del settore riscaldamento, con oltre 12 anni di esperienza nella manutenzione e assistenza di caldaie residenziali sotto i 35 kW, mi dedico a offrire ai clienti un servizio accurato e specializzato. Collaboro principalmente con marchi di qualità come Euroterm, Innovita, Fondital e Radiant. Grazie a una formazione continua presso i produttori e a migliaia di interventi sul campo, ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle tecnologie più moderne. La mia missione è garantire comfort e sicurezza, offrendo soluzioni efficienti e personalizzate per ogni necessità di riscaldamento.

View All Post

One thought on “Manuale di istruzioni Termostato BPT TH 345 pdf in italiano

  1. HO IMPOSTATO LA TEMPERATURA A 20 GRADI E FIN QUI TUTTO OK.iL PROBLEMA è CHE IL TERMOSTATO FA RIPARTIRE LA CALDAIA QUANDO è A 19,2.CIOé LO SBALZO è TROPPO ALTO.
    COSA POSSO FARE?
    Ringrazio

    1. Gentile utente,

      il problema descritto potrebbe dipendere da due principali fattori: la temperatura impostata sulla caldaia e l’isteresi (o differenziale termico) del termostato.

      Regolazione della caldaia:
      Se la caldaia è impostata su una temperatura troppo alta, può riscaldare eccessivamente gli ambienti in breve tempo e poi rimanere spenta per lunghi periodi. Questo porta a sbalzi termici più accentuati. Le consigliamo di abbassare la temperatura dell’acqua di mandata della caldaia, impostandola tra i 50 e i 60 °C, soprattutto se utilizza radiatori tradizionali. Una temperatura più bassa aiuta a mantenere un equilibrio termico più stabile.

      Impostazione del differenziale termico (isteresi):
      Per migliorare la precisione del termostato, può regolare l’isteresi del suo dispositivo BPT TH345. Il differenziale termico può essere impostato tra ±0,1 °C e ±0,9 °C. Per accedere a questa funzione, è necessario che il termostato sia in modalità manuale.

      Ecco come procedere:

      1. Premere il pulsante “T” per entrare nella programmazione dei livelli di temperatura.

      2. Utilizzare i tasti “+” e “−” per regolare il differenziale termico al valore desiderato (ad esempio ±0,5 °C per una maggiore stabilità).

      3. Premere nuovamente il pulsante “T” per confermare l’impostazione e uscire dalla programmazione.

      Se queste regolazioni non fossero sufficienti a risolvere il problema, potrebbe essere utile verificare la posizione del termostato nell’ambiente (evitando fonti di calore o correnti d’aria) o considerare l’adozione di un termostato modulante, che gestisca in modo più preciso la temperatura.

      Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Cordiali saluti.

Rispondi