Manuale di istruzioni Termostato Siemens REV23 PDF in italiano
Il Termostato Siemens REV23 è Termostato ambiente che vi permette di ottenere la temperatura ideale nel momento che volete. Funziona a batterie e ha un menù che si può accedere attraverso la rotella. I regimi di funzionamento sono:
- Automatico con Massimo 3 periodi di riscaldamento o raffreddamento
- Comfort Continuo ( programma manuale )
- Economy Continuo ( per i periodi di spegnimento prolungati )
Il cronotermostato Siemens REV23 si configura bene su qualsiasi caldaia oggi in commercio.
Acquista
Acquista in tutta sicurezza su Amazon!
NB: Il REV 23 non è più in produzione, potete consultare il REV 13
Nota: Guadagniamo una piccola commissione sull’acquisto, senza spese aggiuntive per voi.
Il Display
Il display del termostato Siemens REV23 mostra l’indicazione del giorno corrente attraverso il simbolo posto in alto a sinistra. Poco sotto, sulla sinistra al centro, c’è l’orario correntemente impostato. Al centro a destra vi è la temperatura rilevata al momento.
Non meno importante vi è l’indicatore batteria scarica che si trova al centro del display in alto, subito dopo i giorni, che vi permette di sapere lo stato della batteria attualmente montata. Nel caso montaste batterie nuove, tutti i dati sui programmi, orario e temperatura rimarranno in memoria per solo 1 minuto
Programma vacanze
Un altra interessante funzione è il programma vacanze che quando è attivo compare un simbolo , il Programma vacanze sul cronotermostato Siemens REV 23 si misura per giorni di attività fino ad un massimo di 99 giorni e imposta la temperatura ambiente a 12 gradi (impostabile), al termine dei giorni vacanza il termostato REV 23 si riporta alla programmazione automatica.
Selezione del programma di funzionamento
Il programma di funzionamento ha 3 modalità, selezionabili con il primo in alto dei pulsanti sulla sinistra:
- Auto Programma automatico
- Programma Comfort
- Programma Economy
- Protezione Antigelo o surriscaldamento
- Regime giornaliero speciale (il periodo di riscaldamento è generato automaticamente dal regime giornaliero corrente)
Impostazione del programma
Il programma del termostato Siemens REV 23 si divide in numero di interventi:
- Un intervento: Per mantenere la temperatura di economia la notte, ad esempio e acceso di giorno
- Due interventi: Per scaldare in due fasce orarie durante la giornata, ad esempio durante la colazione e la sera quando si rincasa
- Tre interventi: Per scaldare ad esempio: Colazione, Pranzo e cena
Funzione antigrippaggio circolatore
Questa interessante funzione, permette al termostato di evitare il grippaggio del circolatore su caldaie particolarmente vecchie con culatta in ghisa, è utile per caldaie in ghisa a basamento durante il periodo estivo. Consiste nel funzionamento del circolatore per 1 minuto ogni 24 ore a mezzanotte:
- La funzione è attiva quando compare il simbolo
- La funzione è disattivata quando compare il simbolo
Consigli Utili e Montaggio
E’ importante sostituire le batterie del termostato Siemens REV 23 spesso (circa ogni 2 anni) per evitare di bloccare la caldaia sulla funzione riscaldamento. Le batterie devono per forza essere usa e getta e di buona marca. Per le temperature vi suggeriamo:
- Per lo spegnimento (Temperatura ridotta) è consigliata una temperatura di 17°C + 1°C
- Per l’accensione (Temperatura Comfort) è consigliata una temperatura di 20°C + 2°C
Montaggio e installazione
Il termostato cronotermostato Siemens REV 23 dovrebbe essere montato nella stanza di riferimento. Il montaggio è a parete con o senza scatola ad incasso. In generale vi consigliamo di non montare l’apparecchio laddove possa ricevere raggi solari o vicino a fonti di calore: Termosifoni o cucina. Altresì è importante che questo termostato ambiente non riceva spifferi di aria fredda da porte o finestre. Evitare di montarlo su superfici metalliche o qualunque cavo o apparecchiatura elettrica o elettronica che possa causare interferenza.
oggi per la prima volta sul display a sinistra del simbolo “auto” è comparso il simbolo del telefono , “controllo telefonico da remoto” (funzione che non siamo mai riusciti ad utilizzare) , esso indica che questo controllo è attivo , forse vengono disabilitate le funzioni selezionabili da display ?
Non vedo invece il simbolo della batteria : significa che è scarica ?
Non vedo neppure il simbolo della valigetta (prog. vacanze) mai utilizzato. provvederò alla sostituzione della batteria . Gradito vs riscontro .Grazie
Gentile Utente,
grazie per aver condiviso la sua esperienza. Rispondo punto per punto alle sue domande:
Simbolo del telefono (controllo telefonico remoto):
Il simbolo indica che la funzione di controllo remoto è attivata. Questo potrebbe accadere se il contatto tra i morsetti T1 e T2 è chiuso (ad esempio, per errore o tramite un dispositivo connesso). Quando questa funzione è attiva, alcune opzioni del display potrebbero effettivamente non essere selezionabili, in quanto il regolatore utilizza i parametri preimpostati per il controllo remoto. Le consiglio di verificare se vi è un collegamento involontario ai morsetti T1 e T2 e, se necessario, disattivarlo.
Simbolo della batteria:
L’assenza del simbolo della batteria non necessariamente indica che è scarica. Solitamente, il simbolo compare solo quando la batteria è vicina all’esaurimento (circa tre mesi prima). Tuttavia, se sospetta che la batteria sia scarica, è sempre buona prassi sostituirla per evitare interruzioni. Il regolatore mantiene le impostazioni per circa un minuto durante la sostituzione.
Simbolo della valigetta (programma vacanze):
Questo simbolo compare solo quando il programma vacanze è attivo. Se non è mai stato utilizzato, è normale che non venga visualizzato. Per attivarlo, può seguire le istruzioni nel manuale, impostando la durata e il setpoint desiderati.
Saluti !