Riscaldamento nel 2022

Gentili Clienti e Utenti,

Il 2022 è in chiusura con nuovi vincoli e più attenzioni sui consumi. Gli incentivi messi in campo tra cui figurano 110%, ora portato al 90%, e lo sconto in fattura hanno incentivato al rinnovamento delle strutture e dei sistemi di produzione del calore.

La Caldaia a condensazione, uso residenziale, per l’impianto autonomo è sicuramente una tecnologia interessante che contribuisce però solo per un 10-18% sul consumo. Molto fa l’uso intelligente dell’impianto a seconda di orari, temperature e della tecnologia di distribuzione: radiatori in ghisa, radiatori in alluminio e riscaldamento a pavimento.

L’uso intelligente e consapevole del cronotermostato è l’unico trainante ai fini di evitare lo spreco, soprattutto in questo periodo così difficile nella reperibilità dei vettori energetici. Nella situazione attuale vi sono termoregolatori assenti o poco compatibili con i bisogni delle famiglie, ad esempio, che vorrebbero regolare anche i giorni di riscaldamento.

Il riscaldamento con caldaia a gas rimane il più fedele, attualmente, in ambiente metropolitano, conta su un trasporto diffuso del gas metano, pronto e disponibile.

L’uso di tecnologie in pompe di calore come le caldaie ibride sono promettenti ma sofisticate e complesse anche normativamente. Ancora immature per l’uso autonomo residenziale, chiedono infatti tecnici doppiamente competenti lato gas e gas flurorati, un’esperienza sicuramente maggiore da parte dell’utente.

L’uso di vettori energetici solidi come legna o pellet sono una valida alternativa per case all’esterno del contesto cittadino, tuttavia difettano in trasporto, inquinamento, manutenzione (da effettuare alla canna fumaria in modo ossessivo).

Nell’attesa del risistemarsi della situazione internazionale, la nuova competenza richiesta è l’uso intelligente delle risorse e la contabilizzazione. Ben si adattano le tecnologie che avete già a disposizione, le applicazioni su smartphone dei fornitori di energia vi permettono di seguire gli effetti dei piccoli cambiamenti che potete effettuare nel consumo, vi permettono di capire come collegare benessere e consumo consapevole.

D’altronde attraverso il telefono, potreste anche termoregolare con i nuovi strumenti che il mercato mette a disposizione, parliamo dei cronotermostati intelligenti wifi che concentrano numerosi strumenti di analisi del vostro riscaldamento, come la reattività dell’impianto, vi permettono anche non da meno di progettare la vostra settimana più facilmente e da remoto.

Marco B.
visit: https://www.bellelli-assistenza.it/

Esperto del settore riscaldamento, con oltre 12 anni di esperienza nella manutenzione e assistenza di caldaie residenziali sotto i 35 kW, mi dedico a offrire ai clienti un servizio accurato e specializzato. Collaboro principalmente con marchi di qualità come Euroterm, Innovita, Fondital e Radiant. Grazie a una formazione continua presso i produttori e a migliaia di interventi sul campo, ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle tecnologie più moderne. La mia missione è garantire comfort e sicurezza, offrendo soluzioni efficienti e personalizzate per ogni necessità di riscaldamento.

View All Post

Rispondi