Scambiatore Sanitario

Lo scambiatore sanitario è un componente della caldaia che permette di effettuare lo scambio di calore tra l’acqua dell’impianto termo e l’acqua sanitaria.

Scambiatore Acqua-Acqua

Vi sono differenti tipologie di scambiatore sanitario, chiamato anche scambiatore secondario. entrambi offrono buone prestazioni.

Scambiatore a Piastre

Lo scambiatore a piastre consiste in differenti fogli in acciaio inox, l’acqua impianto una volta calda, scorre nelle piastre dispari e scalda l’acqua sanitaria delle piastre adiacenti.

Scambiatore Cilindrico

Questa tipologia di scambiatore non fornisce accumulo come suggerirebbe la forma. In realtà consiste in una serpentina interna ove scorre l’acqua sanitaria. L’acqua del rubinetto guadagna calore al passaggio.

Vantaggi / Svantaggi

Lo scambiatore a piastre può:

  • Garantire una portata dell’acqua sempre sufficiente
  • Risente del calcare, una volta incrostato la portata rimane tale ma l’acqua sanitaria non guadagna calore

Lo scambiatore cilindrico:

  • Risente meno del calcare
Marco B.
visit: https://www.bellelli-assistenza.it/

Esperto del settore riscaldamento, con oltre 12 anni di esperienza nella manutenzione e assistenza di caldaie residenziali sotto i 35 kW, mi dedico a offrire ai clienti un servizio accurato e specializzato. Collaboro principalmente con marchi di qualità come Euroterm, Innovita, Fondital e Radiant. Grazie a una formazione continua presso i produttori e a migliaia di interventi sul campo, ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle tecnologie più moderne. La mia missione è garantire comfort e sicurezza, offrendo soluzioni efficienti e personalizzate per ogni necessità di riscaldamento.

View All Post

Rispondi