Caldaia Euroterm MEB PLUS K 24 S: Manuale di istruzioni PDF
La caldaia MEB PLUS K 24 S fa parte della serie K, è stata prodotta da EUROTERM. E’ una caldaia a camera stagna a basso rendimento con accumulo. Si distingue per la nuova elettronica in collaborazione con Bertelli che la rende precisa nelle regolazioni e ricca di funzioni utili per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e riscaldamento.
Attraverso il suo display è possibile controllare lo stato della caldaia e tutti i parametri di riscaldamento. Sul display occorrono anche il controllo della pressione dell’impianto e le temperature di funzionamento. L’ampio corredo di errori fa della caldaia Meb Plus k 24 s un apparecchio oltremodo sicuro nel funzionamento.
Procedure Comuni
Procedure comuni
Accensione della caldaia
Fornire alimentazione elettrica all’apparecchio.
- Per i successivi 120 secondi il display visualizza FH che identifica il ciclo di sfiato aria dall’impianto di riscaldamento (AIR PURGE).
- Durante i primi 5 secondi il display visualizza anche la versione software della scheda.
- Aprire il rubinetto del gas a monte della caldaia.
- Scomparsa la scritta FH, la caldaia è pronta per funzionare automaticamente ogni qualvolta si prelevi acqua calda sanitaria o vi sia una richiesta al termostato ambiente.
Commutazione Estate/Inverno
Premere il tasto estate/inverno per 1 secondo. Il display attiva il simbolo Estate: la caldaia erogherà solo acqua sanitaria. Rimane attivo il sistema antigelo. Per disattivare la modalità Estate, premere nuovamente il tasto estate/inverno per 1 secondo.
Modalità ECO / COMFORT 1 / COMFORT 2
La richiesta comfort (ripristino della temperatura interna della caldaia), è indicata dal lampeggio del simbolo COMFORT. La modalità Comfort prevede due tipi di regolazione:
- Comfort 1: Mantiene preriscaldata l’acqua di microaccumulo ad una temperatura di setpoint impostata.
- Comfort 2: Mantiene preriscaldato il microaccumulo ad una temperatura fissa di 45°C.
Regolazione temperatura riscaldamento
Agire sui tasti riscaldamento per variare la temperatura da un minimo di 30°C ad un massimo di 80°C.
Il nostro suggerimento è di regolare la temperatura di riscaldamento sulla caldaia Meb Plus K24S in base al tipo di impianto:
- Per il riscaldamento a pavimento: Adottate una temperatura tra i 24 e i 34 gradi a seconda delle temperature esterne
- Per il riscaldamento con radiatori in Ghisa:
- Iniziate da una temperatura di 45 gradi in autunno
- Aumentate la temperatura di 5 gradi alla volta man mano che le temperature esterne si abbassano
- Per il riscaldamento con radiatori in Alluminio:
- Utilizzate temperature più alte di circa 50 gradi
- Questa tipologia di radiatori vogliono temperature più alte per il funzionamento per via della poca inerzia termica
- A sua volta occorre meno tempo per riscaldare gli ambienti.
Regolazione temperatura sanitario
Agire sui tasti sanitario per variare la temperatura da un minimo di 30°C ad un massimo di 55°C.
Suggeriamo di non abbondare con la temperatura dell’acqua calda sanitaria, infatti a meno che non abbiate un addolcitore, per acque molto dure, aumentereste il deposito di calcare in caldaia.
Componentistica
Il Display della caldaia MEB PLUS K 24 S
A partire dal 2014 in poi, sulla caldaia Euroterm Meb Plus K 24 S abbiamo la funzione ECO e COMFORT 1, COMFORT 2
- La funzione ECO: nelle caldaie euroterm con display digitale, la funzione ECO si applica sono ai modelli di caldaia rapida o caldaia istantanea nella produzione di acqua calda sanitaria. Consiste nell’accendere il bruciatore e iniziare a scaldare l’acqua SOLO quando si apre il rubinetto. Più nel dettaglio queste caldaie istantanee hanno un flussimetro in grado di percepire la richiesta di acqua calda, la scheda elettronica se ne serve per accendere il bruciatore e iniziare il riscaldamento dell’acqua calda.
Non utilizzate questa funzione in questo modello di caldaia !! - La funzione COMFORT 1: Sempre circa la scheda della Bertelli & Partners, in tutte le caldaie euroterm con Display digitale potete utilizzare la funzione COMFORT 1. Cita il manuale che COMFORT 1 vi permetta di utilizzare i tasti e del sanitario per aumentare e diminuire la temperatura.
- La funzione COMFORT 2: Invece porta l’acqua calda sanitaria al valore fisso di 45°c, non potete dunque utilizzare la regolazione dell’acqua calda.
Il Circolatore (Pompa)
Il circolatore della caldaia Meb Plus K24 S è un circolatore Grundfos non modulante. Permette 3 velocità, tuttavia il produttore raccomanda sempre l’impiego della terza velocità. Il circolatore non ha particolari accorgimenti, largamente installato in tutte le caldaie della gamma permette di mettere in moto il calore in tutto l’impianto o solo per il ricircolo interno tra bruciatore e bollitore.
Una nota particolare sul circolatore è che per spegnimenti totali e prolungati della caldaia c’è la possibilità che si blocchi.
Il Bollitore
Il Bollitore (Boiler o accumulo) della caldaia Meb Plus K 24 S è ad alta efficienza e capienza. Consiste di una serpentina doppia in grado di generare un grande scambio termico con l’acqua calda sanitaria. La caldaia è capace di portare a temperatura di 45 gradi il sanitario nel giro di 5 minuti purchè privo di calcare.
Infatti per acque molto dure e ricche di calcare è sempre suggerito impiegare una temperatura minore di 45 gradi al sanitario per diminuire la formazione di calcare nel bollitore.
Opere di Miglioramento Realizzabili
Accessori Consigliati
La caldaia Meb Plus K 24 S può essere abbinata ad accessori in grado di migliorare il suo lavoro. Alcune volte gli accessori sono determinanti per il funzionamento su impianti vecchi che presentano molte impurità, vedi ad esempio i fanghi circolanti in un impianto di riscaldamento in ferro.
Accessori come il Filtro Magnetico Defangatore sono indispensabili a volte per proteggere lo scambiatore primario dalle ostruzioni. Così anche la pompa dosatrice di polifosfati proteggono in parte il bollitore dalle incrostazioni di calcare qualora l’acquedotto fornisca acque molto dure.
Pompa dosatrice di polifosfati
Per il trattamento dell’acqua sanitaria un primo meccanismo per diminuire la formazione del calcare è il dosatore di polifosfati, nelle due qualità:
- Il dosatore di polifosfati in polvere
- Il dosatore di polifosfati in liquido
Le differenze sono di facilità d’uso. Il dosatore di polifosfati in polvere richiede la preparazione del composto (si trovano anche ricariche già pronte all’uso) e la chiusura dell’acqua sanitaria.
Nel dosatore di polifosfati liquido invece è spesso possibile aggiungere la soluzione senza bisogno di chiudere l’acqua.
Alcuni prodotti che svolgono questa funzione sono:
Prodotti consigliati
-
Dosatore di Polifosfati WK con Rubinetto Anti-goccia | 20 l/min
-
Dosatore Polifosfati FERDOM FD406 – Protezione Completa
-
Dosatore Polifosfato Akitaink per Caldaie, Anticalcare Made in Italy
Filtro Magnetico
Il filtro magnetico permette di proteggere la caldaia dalle impurità di un impianto anziano. Il potente magnete permette di raccogliere il pulviscolo e la rete filtrante raccoglie le particelle più grandi. Il filtro va installato nel ritorno dell’acqua del riscaldamento in caldaia e permette quindi indirettamente di pulire l’impianto specialmente se vi sono termosifoni in ghisa.
Chiaramente il filtro in sé non è sufficiente per una pulizia profonda, per questo genere di pulizia è una buona idea abbinare al filtro anche un intervento profondo di pulizia oppure utilizzare i liquidi di lavaggio a lunga azione.
I filtri magnetici defangatori comunque svolgono un’importante azione protettiva per lo scambiatore primario della caldaia, impedendo le ostruzioni, ci sentiamo di suggerire questi:
Prodotti consigliati
-
Defangatore magnetico MG2 tripla azione filtrante
-
Filtro defangatore magnetico 3/4″ con valvola in ottone WK
-
Filtro Defangatore Magnetico FERDOM FD360 1″ | Max 30kW
Termostato Ambiente Giornaliero
La caldaia Meb Plus K 24 S può certamente essere configurata con un termostato giornaliero semplice, questo vi permette di regolare la temperatura di un solo giorno. E’ più semplice come utilizzo e rispetta la normativa sulla contabilizzazione che nel 2023 vorrebbe almeno 2 temperature (Economia e Comfort) per le 24 ore del giorno.
Ecco alcuni prodotti interessanti che sono configurabili con questo tipo di caldaia:
Termostato Ambiente Evoluto
La caldaia Meb Plus K 24 S dota una scheda capace di dialogare con i moderni dispositivi opentherm. E’ possibile dunque collegare un termostato ambiente:
- Semplice a Relais: Questi termostati ambiente sono molto comuni e chiudono semplicemente il contatto riscaldamento alla richiesta.
- Con funzioni Avanzate Opentherm: Questi termostati dialogano con l’apparecchio e possono impostare in autonomia le temperature di funzionamento.
Ecco alcuni termostati evoluti che si possono facilmente reperire su Amazon !
Domande e Risposte Comuni
A voi le domande e risposte più comuni per la caldaia Meb Plus K 24 S:
Se la caldaia produce correttamente il riscaldamento ma non l’acqua calda sanitaria occorre prima fare qualche verifica:
Sul Display occorre controllare che vi sia la dicitura COMFORT: E’ indispensabile perchè si tratta di una caldaia ad accumulo e non può funzionare in ECO.
Controllate la temperatura dell’acqua sanitaria
L’acqua calda non dura a sufficienza e si intiepidisce
Se l’acqua calda sanitaria tende a raffreddarsi durante il consumo, è possibile che vi sia:
Una forte incrostazione di calcare nel bollitore: Il problema più comune per acque molto dure
Un problema alla valvola deviatrice: A tal proposito, il calore che andrebbe a scaldare il bollitore fuggirebbe verso l’impianto di riscaldamento, dovreste sentire i termosifoni caldi.
Se la pressione dell’impianto di riscaldamento si abbassa di frequente, possiamo essere in presenza di perdite sull’impianto di riscaldamento.
E’ importante però notare che dopo l’accensione del riscaldamento l’impianto può perdere pressione per via dello spurgo aria automatico, in tal caso nulla è da fare, attendere che si stabilizzi la pressione in un paio di giorni.
Per frequenza comunque bisogna intendere:
Riempimento necessario ogni 6 mesi: E’ abbastanza frequente, nulla è da fare, può occorrere che l’impianto produca aria che la caldaia va poi sfiatando. Ripristinare la pressione
Riempimento necessario ogni mese: Può trattarsi di una leggera lacrimazione dell’impianto. Qualche raccordo può fare una leggera goccia che va asciugandosi da sola. Generalmente è difficile trovare l’umidità di questa perdita. Nel giro di poco però è possibile notare con attenzione un rigolo di sporco se presente.
Riempiemento necessario ogni giorno: In tal caso è necessario chiamare un tecnico di fiducia per sistemare la perdita.
Siamo a conoscenza di un problema riguardante i pulsanti elettronici della scheda comandi di questa caldaia. Se così fosse, alla pressione dei pulsanti + o – ad esempio, il display non mostra alcuna modifica.
In tal caso suggeriamo si meditare la sostituzione della pulsantiera.
Verificate che sulla caldaia vi sia la modalità COMFORT attiva. Se vi è scritto ECO occorre premere il pulsante ECO / COMFORT per ripristinare la funzione COMFORT.
Infatti la scheda di questa caldaia viene installata anche nella versione rapida della caldaia dove è possibile utilizzare la modalità ECO. Invece nella versione MEB PLUS K 24S, avendo l’accumulo è indispensabile attivare la funzione COMFORT.
L’errore A01 si verifica per mancata accensione. La caldaia si porta in errore qualora entro 10 secondi non rilevi la fiamma al bruciatore.
Controllate che tutti i rubinetti gas (di colore Giallo) siano in posizione aperta, che il gas ai fornelli esca regolarmente.
Tentare poi con la procedura di RESET premendo il tasto corrispondente. Nel caso continui a ridare lo stesso errore allora serve l’intervento di un tecnico.
La caldaia è dotata di numerose sicurezze e errori che possono portare al blocco. Si possono verificare alcuni rumori tra cui:
Gorgoglii: Sicuramente si tratta di presenza di aria nelle varie condutture interne, i gorgoglii si manifestano fino a 5 giorni dopo l’accensione della caldaia per il riscaldamento. La caldaia effettua in autonomia lo spurgo aria grazie ai suoi due sfiati automatici. Diversamente potete innescare il processo attivo di spurgo portando la caldaia in FH, basta togliere e ridare corrente all’apparecchio per impegnare la scheda in questa procedura di 2 minuti.
Fischi: Possono derivare dal flusso di aria comburente nella camera di combustione oppure da collegamenti idraulici che utilizzano flessibili. In ogni modo occorre la valutazione di un tecnico.
E’ un inconveniente comune in presenza di calcare oppure meno comune in caso di rottura della valvola deviatrice:
Nel caso di calcare: La caldaia Meb Plus K 24 S deve attendere che l’accumulo assorba il calore prodotto, tuttavia questo è capace di poco scambio per via del calcare. Tutto questo porta la caldaia ad accendersi e spegnersi in continuazione.
Nel caso della valvola deviatrice difettosa: L’acqua calda sanitaria è esageratamente calda, la caldaia in realtà vorrebbe scaldare l’impianto di riscaldamento (Se siamo in modo inverno) tuttavia tutto il calore prodotto viene portato all’accumulo per via della valvola deviatrice difettosa.
Entrambi i casi comunque devono essere valutati da un tecnico esperto.
Regolate la temperatura dell’acqua calda sanitaria sulla caldaia MEB PLUS K24 S in base alla durezza dell’acqua dell’acquedotto. In generale l’acqua tende a depositare più calcare sopra i 45 gradi di temperatura. A Tal proposito suggeriamo di non superare questa soglia.
Tuttavia è bene sapere che in virtù dell’accumulo molto capiente, la caldaia effettuerà una volta alla settimana un trattamento specifico che porta l’acqua calda sanitaria a 60 gradi. Questa procedura è indispensabile per prevenire il rischio della legionella, un batterio molto pericoloso.
La risposta a questa domanda è sicuramente meno di 45 gradi.
Generalmente le perdite più comuni riscontrate in questa caldaia sono:
Dovute allo spurgo dell’aria dall’impianto: La caldaia MEB PLUS K 24 S possiede due spurghi aria automatici. E’ stato rilevato più volte che questo componente possa perdere qualche goccia durante il suo lavoro. La perdita si rileva nella parte destra della caldaia oppure al centro. Attendere dunque l’intervento del tecnico.
Dovute al tappo dell’anodo corroso: Dopo circa 2 anni dalla sostituzione dell’anodo, il tappo si potrebbe bucare e perdere qualche goccia. La manutenzione deve sempre prevedere la sostituzione dell’anodo dell’accumulo almeno ogni 2 anni. La perdita si rileva alla finistra, attendere l’intervento del tecnico.
Dovute a danneggiamenti del comignolo: In occasione di forti piogge potrebbe verificarsi questo inconveniente. In tal caso la perdita si percepirebbe lato destro della caldaia. Spegnere l’apparecchio e attendere l’intervento del tecnico.
Dopo l’interruzione di corrente, la caldaia Meb Plus K 24S esegue automaticamente una procedura di spurgo aria della durata di 2 minuti. E’ normale, al termine vedrete tutte le temperature di funzionamento e lo stato generale, tutto a patto che non si vi siano altri problemi.
In ogni modo, conclusi i controlli della durata di due minuti, la caldaia inizierà la produzione di acqua calda sanitaria per prima cosa.
Successivamente, se la caldaia è impostata in Inverno (Fiocco di neve), la caldaia inizierà la produzione del riscaldamento a patto che il termostato sia regolarmente in chiamata.