Thermoprogram BPT TH 124: Manuale di istruzioni
Il termostato prodotto da BPT modello TH 124 di cui presentiamo il manuale scaricabile in PDF, è la soluzione entry-level che include tutte le funzioni di base di un comune termostato giornaliero. Si inserisce adeguatamente in qualsiasi contesto abitativo. È la soluzione ideale per chi ricerca affidabilità, semplicità d’uso. Potete regolare tutti gli interventi orari utilizzando i cavalieri delle diverse colonne (blu e rossi), il colore aiuta a distinguere la fascia notturna da quella diurna. Uno speciale cavaliere di colore giallo regola invece la temperatura del programma manuale.
L’attivazione del relais di attivazione della caldaia avviene se la temperatura ambiente è minore di quella impostata dal selettore dell’orario corrente, in caso di attivazione il display del termostato BPT TH 125 mostra una dicitura ON oppure a seconda dell’anno di produzione un indicatore apparirà sotto alla dicitura ON. Grazie ai gradi attualmente rilevati si può leggere la temperatura ambiente attuale.
Videotutorial
Potete consultare la guida video su Youtube ! https://www.youtube.com/watch?v=5U-E75lUBYI
Regolazioni e display
Il TH 124 può avere differenti display a seconda dell’anno di produzione.
Versione più recente del Termostato BPT TH 124
Nella nuova versione si vede che, a partire dalla sinistra vi è:
- L’indicatore batteria: Carica / Semicarica / Lampeggiante (Scarica)
- La modalità di funzionamento:
- AUT: Sta per Automatico, il termostato segue la programmazione ora per ora attraverso i cavalieri colorati.
- MAN: Significa Manuale, il termostato segue solo la temperatura senza orari, potete regolarla con il cavaliere GIALLO in basso a destra
- OFF: Spento, il termostato segue solo la temperatura antigelo.
- Riscaldamento / Raffrescamento:
- Simbolo del fiocco di neve: Il termostato {field 23} è in modalità riscaldamento, se la temperatura rilevata è minore di quella impostata, il termostato chiude il contatto
- Simbolo del sole: Il termostato è in modalità raffrescamento, il contatto viene chiuso se la temperatura rilevata è maggiore di quella impostata.
- Orario, regolate sempre l’ora corretta per poter utilizzare il programma automatico.
- Dicitura ON: Per sapere se il termostato è “in chiamata”. Ossia se ha chiuso il contatto.
- La temperatura rilevata in questo momento
Vecchia Versione del Termostato BPT TH 124
A partire dall’alto e da sinistra si ha:
- Simbolo Errore: Il Display mostra la dicitura Exx dove xx è il numero del cavaliere che è in posizione errata o mal funzionante.
- In Alto:
- Indicatore ON: Per sapere se il termostato è “in chiamata”.
- Indicatore Programma (Simbolo quadrato con le frecce): per sapere se siamo in modalità automatica.
- Indicatore Manuale (Simbolo con la mano): Il termostato si regola attraverso il cavaliere GIALLO in basso a destra e va senza orari.
- Il simbolo Batteria: se acceso sostituitele (non ricaricabili).
- In Basso:
- Il Simbolo Sole: Se Acceso il termostato sta funzionando in Raffrescamento, il contatto viene chiuso se la temperatura rilevata è maggiore di quella impostata.
- Il Simbolo Fiocco di Neve: Il termostato TH 124 è in modalità riscaldamento, se la temperatura rilevata è minore di quella impostata, il termostato chiude il contatto.
- Simbolo Spegnimento: Se acceso, il termostato sta funzionando in modo antigelo.
Funzione dei tasti
- Attraverso il pulsante MANO si può commutare la modalità di funzionamento tra Automatico o Manuale, la dicitura AUT o MAN appare sul display a sinistra oppure a seconda dell’anno di produzione un indicatore apparirà sotto il quadrato oppure sotto il simbolo della mano.
- Attraverso il pulsante ☼ / ☾ si commuta la funzione Estate inverno, in inverso sul display deve comparire il Fiocco di Neve.
- Con il pulsante H si può regolare l’orario, per avanzare i minuti si utilizza il pulsante >>.
Regolare l’ora corretta
- Premere il pulsante Orologio
Premete il pulsante Orologio, i minuti lampeggiano.
- Regolare i minuti
Utilizzate il pulsante >> per regolare i minuti, quando arriva a 59 riparte da 0.
- Premere di nuovo il pulsante Orologio
Premere nuovamente il pulsante Orologio, le ore lampeggiano.
- Regolare le ore
Regolate le ore sempre con il pulsante >>, quando arriva a 23 riparte da 0.
- Salvare le modifiche
Premere il pulsante orologio per salvare le modifiche e ritornare alla schermata principale.
Come Variare il Valore del Differenziale Termico del Termostato CAME BPT TH 124
Pulsante A
Pulsante B
Il termostato CAME BPT TH 124 consente di regolare il differenziale termico per ottimizzare il comfort e l’efficienza energetica. Di default, il dispositivo è impostato su un differenziale di ± 0,2 °C. Per modificarlo, premere il pulsante A due volte: sul display verrà mostrato per 10 secondi il valore corrente del differenziale termico. Premere il pulsante B fino a selezionare il valore desiderato, compreso tra ± 0,1 °C e ± 0,9 °C. Una volta scelto, il termostato aggiornerà automaticamente l’impostazione dopo circa 10 secondi o premendo nuovamente il pulsante. Se si desidera ripristinare il valore predefinito, basterà tenere premuto il pulsante R, riportando il differenziale a ± 0,2 °C. Questa funzione permette di personalizzare la risposta termica del dispositivo alle variazioni di temperatura ambiente, garantendo maggiore precisione.
Perché è utile regolare il differenziale termico?
Regolare il differenziale termico del termostato è fondamentale per adattare il sistema di riscaldamento alle caratteristiche specifiche dell’impianto e migliorare l’efficienza energetica. Un differenziale termico adeguato evita accensioni e spegnimenti frequenti, riducendo l’usura della caldaia e ottimizzando i consumi.
Differenziali termici consigliati per diversi tipi di riscaldamento
La scelta del differenziale termico varia in base all’inerzia termica dei radiatori:
- Riscaldamento a pavimento: a causa dell’elevata inerzia termica, è consigliabile impostare un differenziale tra ±0,1 °C e ±0,2 °C.
- Termosifoni in ghisa o alluminio: per questi radiatori, un differenziale compreso tra ±0,4 °C e ±0,7 °C è generalmente appropriato.
- Termoconvettori: data la loro bassa inerzia termica, si utilizzano differenziali più alti, tra ±0,8 °C e ±0,9 °C.
Adattare il differenziale termico alle specifiche dell’impianto assicura un comfort termico ottimale e un funzionamento efficiente del sistema di riscaldamento.
Consigli Utili
- Sostituire frequentemente le batterie del Termostato BPT TH 124 (circa 2 anni)
- Non utilizzare batterie ricaricabili
- Temperature
- Per lo spegnimento (Temperatura ridotta) è consigliata una temperatura di 16°C
- Per l’accensione (Temperatura Comfort) è consigliata una temperatura di 18°C +/- 2°C
- Qualora abbiate radiatori in alluminio, non vi richiede accendere con largo anticipo
- Qualora abbiate radiatori in ghisa, accendete almeno un’ora prima per raggiungere la temperatura, potete altresì spegnere un’ora prima di coricarsi per sfruttare l’inerzia termica dell’impianto
Montaggio e Installazione
Il regolatore dovrebbe essere montato nella stanza di riferimento
- L’unità deve essere montata dove è più facile misurare la temperatura ambiente medie, lontano da irradiazione solare o fonti di freddo.
- L’unità deve essere posta lontano da fonti di disturbo ad esempio:
- Non montare su superfici metalliche
- Non montare vicino cavi elettrici, apparecchiature elettriche come PC, TV, forni a microonde, ecc.
- Non montare l’unità in prossimità di pareti metalliche o elementi costruttivi a base di metallo
Problemi comuni nel Termostato BPT TH 124
Se il termostato è regolato in funzione estiva, compie un lavoro “al contrario”, ossia invece che attivare la caldaia se la temperatura ambiente è minore di quella impostata, il termostato la attiva se è maggiore. Per ripristinare la funzionalità vi basta premere il pulsante ☼ / ☾
Non utilizzare batterie ricaricabili, queste hanno un amperaggio minore rispetto quelle usa e getta, al termostato occorre molta energia per far scattare il relais di attivazione della caldaia.
Un’altro problema comune è l’ossidazione dei contatti, può avvenire al vano batterie quando le batterie perdono acido oppure alle piste in rame dei cavalieri dopo molti anni di funzionamento, suggeriamo nuove batterie e di dotarsi di uno spray di pulizia adatto da utilizzare in piccola quantità per pulire questi contatti.
Il dispositivo è facilmente influenzabile da correnti d’aria fredda, indispensabile quindi l’installazione lontano da porte o finestre. Importante anche evitare di installare il dispositivo lontano da radiatori o fonti di calore che si trovano spesso in cucina oppure con finestre a fronte dell’apparecchio, nelle giornate soleggiate il termostato investito dai raggi del sole non farebbe partire il riscaldamento.
Il Termostato BPT TH 124 non accende il riscaldamento !
Assicuratevi che la caldaia sia in modalità inverno, l’impianto sia in pressione e la temperatura dei radiatori sia corretta per il periodo.
Per scrupolo sostituite le batterie del termostato con delle batterie nuove e non ricaricabili.
Verificate che sul display compaia la lineetta nera sotto l’indicazione ON (la prima in alto a sinistra del display). Se così non fosse il termostato non è in “chiamata” verificate dunque:
- Se il termostato è in modalità manuale (Compare la lineetta sotto il simbolo della manina)
- Che il cavaliere giallo sia impostato a una temperatura maggiore di quella rilevata in questo momento
- Se il termostato è in modalità automatica (Compare la lineetta sotto il simbolo del quadrato, tra l’ON e il simbolo della MANO)
- Che l’orologio segni l’ora corretta, diversamente regolare l’orologio
- Che il cavaliere dell’ora corrente sia impostato a una temperatura maggiore di quella rilevata in questo momento
Termostato BPT TH 124 codici errore
Questo cronotermostato esprime i più comuni codici di errore attraverso l’indicazione “E xx” dove xx sta per il numero del cavaliere. Vista l’anzianità del dispositivo è comune che la pista in rame del cavaliere sia ossidata, nel caso che il termostato fatichi a leggere la posizione del cavaliere, restituisce l’errore E xx.
Identificate il numero dopo la lettera E, ad esempio E00 significa errore sul primo cavaliere (quello della mezzanotte)
- E24 Significa che l’ultimo cavaliere di colore BLU ha il contatto sporco.
- E25 Significa che il cavaliere della funzione manuale, di colore giallo è malfunzionante.
Una volta riconosciuto il contatto da sistemare, potete provare a pulire la pista in rame alzando e abbassando la leva dell’indicatore dalle 2 alle 3 volte e poi lo riportate alla temperatura voluta. L’errore dovrebbe scomparire. Utilizzate questa procedura una sola volta e NON quotidianamente.
Domande Frequenti sul Termostato BPT TH 124
Il termostato permette il semplice collegamento alla caldaia per attivare la funzione riscaldamento.
Diversamente è comune vederlo impiegato in uffici in funzione riscaldamento o raffrescamento, l’unità può anche comandare l’accensione delle ventole di un ventil-convettore.
Ogni simbolo o linetta sotto al simbolo fornisce una visione chiara e dettagliata dello stato attuale del termostato:
OFF: Zona termica esclusa dal controllo
MAN: Controllo MANUALE della zona termica attivo
AUT: Controllo AUTOMATICO della zona termica attivo
Modalità riscaldamento attiva (Simbolo fiocco di neve)
Modalità raffrescamento attiva (Simbolo Sole)
Orologio digitale (Mostra l’ora attuale impostata)
ON: Riscaldatore o raffrescatore in funzione (Chiamata alla caldaia)
Temperatura rilevata
Stato di carica delle batterie
Il funzionamento di questo termostato è a Relais. Non supporta protocolli come Opentherm, la chiamata alla caldaia avviene come un normale interruttore. Il dispositivo chiude quindi il contatto o lo apre a seconda di temperature e orari.
La maggior parte dei problemi sono dovuti a:
Batterie scariche o di cattiva marca (Importante utilizzare solo batterie NON ricaricabili)
Cavalieri ossidati, a tal proposito leggere la sezione degli errori in questo articolo
Caldaia con funzione riscaldamento non attiva
Il display è stato aggiornato, nella precedente versione appaiono le linee sotto ogni indicatore.
BPT decide di continuare a produrre il TH 124 per la sua semplicità d’uso, produce un nuovo modello dalle funzionalità identiche ma dal design più moderno:
Termostato BPT TH 125
L’errore E 00 indica che la levetta della mezzanotte non contatta bene o è in posizione errata. Tentate una pulizia del contatto con lo spray per contatti apposito oppure provate ad alzare e abbassare la levetta più volte per pulire il contatto. Al termine riponete la levetta esattamente sulla temperatura voluta.
L’errore E 01 suggerisce un problema con la levetta dell’1:00 AM. Potrebbe essere dovuto a un contatto difettoso o a una posizione errata della levetta. Per risolvere, pulite il contatto con uno spray specifico o muovete la levetta su e giù per pulirla. Assicuratevi poi di posizionarla correttamente per la temperatura desiderata.
L’errore E 02 indica un malfunzionamento della levetta delle 2:00 AM. Questo può essere causato da un contatto sporco o mal posizionato. Si consiglia di pulire il contatto con uno spray adatto o di azionare la levetta diverse volte per rimuovere eventuali impurità. Poi, posizionate la levetta alla temperatura desiderata.
L’errore E 03 segnala un problema con la levetta delle 3:00 AM. Potrebbe essere necessario pulire il contatto o correggere la posizione della levetta. Usate uno spray per contatti e muovete la levetta avanti e indietro per migliorare il contatto. Poi, impostate la levetta alla temperatura scelta.
L’errore E 04 è un indicatore di problema con la levetta delle 4:00 AM. Controllate se il contatto è sporco o mal allineato. Una pulizia con spray per contatti e frequenti movimenti della levetta possono aiutare. Assicuratevi poi di impostare correttamente la temperatura.
L’errore E 05 indica un problema con la levetta delle 5:00 AM. Potrebbe essere necessario pulire il contatto o correggere la posizione della levetta. Utilizzate uno spray per contatti e muovete la levetta avanti e indietro per migliorare il contatto. Successivamente, impostate la levetta alla temperatura selezionata.
L’errore E 06 segnala un malfunzionamento della levetta delle 6:00 AM. Questo può essere dovuto a un contatto sporco o mal allineato. Pulite il contatto con uno spray adatto e operate la levetta più volte per pulirla. Poi, impostate la levetta sulla temperatura desiderata.
L’errore E 07 indica un problema con la levetta delle 7:00 AM. Verificate se il contatto è sporco o mal posizionato e pulitelo con uno spray per contatti. Muovete la levetta più volte per rimuovere eventuali impurità. Assicuratevi poi di impostare la levetta alla temperatura corretta.
L’errore E 08 suggerisce un malfunzionamento della levetta delle 8:00 AM. Potrebbe essere causato da un contatto difettoso o una posizione errata. Per risolvere, pulite il contatto con uno spray specifico o azionate la levetta su e giù più volte. Poi, impostate la levetta alla temperatura desiderata.
L’errore E 09 è un segnale di problema con la levetta delle 9:00 AM. È consigliabile controllare e pulire il contatto se sporco o mal allineato. Utilizzate uno spray per contatti e muovete la levetta avanti e indietro per migliorare il contatto. Impostate poi la levetta alla temperatura voluta.
L’errore E 10 segnala un problema con la levetta delle 10:00 AM. Verificate se il contatto è sporco o mal posizionato. Pulite il contatto con uno spray specifico per contatti e muovete la levetta avanti e indietro per rimuovere eventuali sporco. Poi, assicuratevi di posizionare la levetta alla giusta temperatura.
L’errore E 11 indica un malfunzionamento della levetta delle 11:00 AM. Questo può essere causato da un contatto sporco o mal posizionato. Si consiglia di pulire il contatto con uno spray per contatti e di muovere la levetta su e giù per migliorare il contatto. Impostate poi la levetta alla temperatura desiderata.
L’errore E 12 suggerisce un problema con la levetta di mezzogiorno. Controllate il contatto per sporco o errata posizione. Utilizzate uno spray per contatti e azionate la levetta più volte per pulirla. Dopo, impostate la levetta alla temperatura voluta.
L’errore E 13 segnala un malfunzionamento della levetta delle 1:00 PM. Il problema potrebbe essere dovuto a un contatto sporco o non correttamente allineato. Pulite il contatto con uno spray per contatti e muovete la levetta su e giù per migliorare il contatto. Poi, impostate la levetta alla temperatura desiderata.
L’errore E 14 è un indicatore di problema con la levetta delle 2:00 PM. Verificate se il contatto è sporco o mal allineato. Pulite il contatto con uno spray per contatti e muovete la levetta avanti e indietro. Poi, impostate correttamente la temperatura.
L’errore E 15 implica un malfunzionamento della levetta delle 3:00 PM. Questo può essere causato da un contatto sporco o mal posizionato. Pulite il contatto con uno spray specifico e muovete la levetta su e giù per pulirla. Poi, impostate la levetta sulla temperatura desiderata.
L’errore E 16 indica un problema con la levetta delle 4:00 PM. Potrebbe essere necessario pulire il contatto o correggere la posizione della levetta. Usate uno spray per contatti e muovete la levetta avanti e indietro per migliorare il contatto. Poi, impostate la levetta alla temperatura scelta.
L’errore E 17 indica che la levetta delle 5:00 PM non contatta bene o è in posizione errata. Tentate una pulizia del contatto con lo spray per contatti apposito oppure provate ad alzare e abbassare la levetta più volte per pulire il contatto. Al termine riponete la levetta esattamente sulla temperatura voluta.
L’errore E 18 suggerisce un problema con la levetta delle 6:00 PM. Potrebbe essere dovuto a un contatto difettoso o a una posizione errata della levetta. Per risolvere, pulite il contatto con uno spray specifico o muovete la levetta su e giù per pulirla. Assicuratevi poi di posizionarla correttamente per la temperatura desiderata.
L’errore E 19 indica un malfunzionamento della levetta delle 7:00 PM. Questo può essere causato da un contatto sporco o mal posizionato. Si consiglia di pulire il contatto con uno spray adatto o di azionare la levetta diverse volte per rimuovere eventuali impurità. Poi, posizionate la levetta alla temperatura desiderata.
L’errore E 20 suggerisce un problema con la levetta delle 8:00 PM. Controllate il contatto per sporco o errata posizione. Utilizzate uno spray per contatti e azionate la levetta più volte per pulirla. Dopo, impostate la levetta alla temperatura voluta.
L’errore E 21 segnala un malfunzionamento della levetta delle 9:00 PM. Il problema potrebbe essere dovuto a un contatto sporco o non correttamente allineato. Pulite il contatto con uno spray per contatti e muovete la levetta su e giù per migliorare il contatto. Poi, impostate la levetta alla temperatura desiderata.
L’errore E 22 è un indicatore di problema con la levetta delle 10:00 PM. Verificate se il contatto è sporco o mal allineato. Pulite il contatto con uno spray per contatti e muovete la levetta avanti e indietro. Poi, impostate correttamente la temperatura.
L’errore E 23 implica un malfunzionamento della levetta delle 11:00 PM. Questo può essere dovuto a un contatto difettoso o sporco. Per risolvere, pulite il contatto con uno spray specifico e muovete la levetta su e giù diverse volte. Infine, impostate la levetta sulla temperatura desiderata.
L’errore E 24 implica un problema con la levetta gialla della funzione manuale. Questo può essere dovuto a un contatto difettoso o sporco. Pulite il contatto con uno spray specifico e muovete la levetta su e giù più volte per pulirla. Infine, impostate la levetta sulla temperatura desiderata.
Specifiche Tecniche
Specifiche | Dettagli |
---|---|
Apparecchio | Per uso civile |
Tipo | Dispositivo elettronico a montaggio indipendente |
Display | LCD |
Alimentazione | 3 pile stilo alcaline LR6 Tipo AA da 1,5V |
Autonomia | Oltre 1 anno |
Relè | Tensione massima 250 V |
Corrente massima 5A con carico resistivo (2A con carico induttivo) | |
Tipo di azione | 1B-U |
Intervallo di rilevamento della temperatura ambiente | 15 s |
Differenziale termico | Da ±0,1 °C a ±0,9 °C, selezionabili |
Risoluzione di lettura | 0,1 °C |
Campo di lettura visualizzata | Da 0 °C a +40 °C |
Precisione | ≤ ±0,3 °C |
Software | Di classe A |
Grado d’inquinamento | 2 |
Tensione impulsiva | 4 kV |
Temperatura massima della testa di comando | 40 °C |
Temperatura di funzionamento | Da 0 °C a +40 °C |
Grado di protezione | IP30 |
Dimensioni | 132x82x33,5 mm |
Manuali
- Manuale di Istruzioni Termostato BPT TH 124 pdf in italiano
- Manuale di Istruzioni Termostato BPT TH/124 Vecchio modello
Ciao il mio termostato non si accende più, posso provare a rianimarlo in qlk modo?
Buonasera,
Verificate che non si sia formato sporco nei contatti della batteria, diversamente puliteli accuratamente. Utilizzate solo batterie di ottima qualità e usa e getta.
Il termostato. Mi da E16,perché?
Il codice E16 sul termostato indica un problema con la levetta corrispondente alle 16:00 (le 4 del pomeriggio). Questo errore può essere causato da una posizione scorretta della levetta o da ossidazione sulla pista in rame del circuito.
Per risolvere, puoi provare a:
Alzare e abbassare la levetta più volte (circa 4) per ripristinare il contatto.
Riportare la levetta sull’orario corretto desiderato.
Buonasera. Quando è accesso il riscaldamento dopo un po’ mi lampeggia il cursore sopra il triangolo del display. Per farlo smettere di lampeggiare faccio scattare il riscaldamento su off e poi lo riaccendo subito.
Tutto ok poi dopo qualche ora lampeggia di nuovo.
Buongiorno, il lampeggio del cursore sul display indica che il termostato non rileva un aumento di temperatura adeguato nonostante stia richiedendo calore alla caldaia. Questo potrebbe dipendere da vari fattori, come una temperatura troppo bassa in caldaia, o una temperatura troppo alta impostata sul termostato che questo non riesce mai a raggiungere.
Buonasera, possiedo un BPT TH124 seminuovo.
Ma faccio fatica a leggere il contenuto del display pur con batterie nuove ( non di marca ). Ho provato a mettere il termostato vicino ad una fonte di calore e il display migliora.
Mi puo’ suggerire come posso risolvere grazie. Saluti Fabrizio
Buonasera Fabrizio,
il problema potrebbe dipendere dalla qualità delle batterie o da condizioni ambientali. Le consiglio di:
1. Usare batterie alcaline di marca (es. Duracell).
2. Pulire i contatti del vano batterie con alcool isopropilico.
3. Mantenere il termostato in un ambiente con temperature stabili.
Se il problema persiste, potrebbe trattarsi di un guasto al display. In tal caso, le suggerisco di contattare l’assistenza tecnica del produttore.
Saluti,
Bellelli