Termostato Siemens RDE10: Manuale Guida Completa

Il Termostato Siemens RDE10 è progettato per soddisfare le esigenze di comfort termico e per aiutarti a risparmiare sul consumo di gas della caldaia. Con una corretta programmazione, puoi avere un’abitazione calda negli orari desiderati e ridurre la temperatura quando la casa è disabitata. In questa guida completa, esploreremo come installare, programmare e utilizzare al meglio il cronotermostato Siemens RDE10, incluso il manuale scaricabile in PDF.

Acquista

Acquista in tutta sicurezza su Amazon!
NB: Non in produzione, la versione aggiornata è l'RDE 100
Nota: Guadagniamo una piccola commissione sull’acquisto, senza spese aggiuntive per voi.

Acquista Ora

Le batterie di questo termostato sono due di tipo AAA (ministilo) e andrebbero cambiate ogni anno con batterie usa e getta infatti le batterie ricaricabili sono a basso amperaggio e possono sì far funzionare il display del termostato RDE 10 ma la potenza può non essere sufficiente per far scattare il Relais che accende la caldaia.

Il termostato Siemens RDE 10 ha due temperature di funzionamento e programmi per ogni giorno della settimana. Se osserviamo con attenzione il display potete vedere l’orario corrente e la temperatura rilevata in questo momento. Sulla destra invece vi sono due pulsanti per la temperatura: e e un cursore che vi permette di scegliere:

  • Il funzionamento in automatico secondo il programma orario
  • Il funzionamento Full Comfort che imposta la temperatura di Comfort senza interessarsi del programma e degli orari
  • Il funzionamento Full Economy che imposta la temperatura di economia senza interessarsi del programma e degli orari

Descrizione del display e pulsantiera

Sempre Circa il display potete leggere:

  • Il giorno corrente che si trova in alto e evidenza il giorno della settimana nello stile: 1  2 3 4 5 6 7
  • L’indicatore dello stato della batteria appare in basso a sinistra se scarica con il simbolo
  • Il programma attualmente impostato che si presenta come una tabella di puntini, la temperatura Economia ha solo un puntino mentre quella di Comfort ne ha due
  • Importante Il termostato è attivo e vuole quindi avviare la caldaia quando compare il simbolo

Regolazioni e impostazioni

Appena inserite le batterie, il display del Cronotermostato Siemens RDE 10 mostrerà un orario fittizio 00:00 e la temperatura ambiente corrente, avremo un’impostazione programma di funzionamento di fabbrica che andremo poi a modificare se vi è l’esigenza. Comunque il Termostato è già pronto al funzionamento.

Regolazione dell’orario e del giorno

Apriamo lo sportello di sinistra, vi si rivelano altri pulsanti interessanti tra cui uno con il simbolo dell’orologio e uno con la dicitura 1..7 che servono appunto per regolare ora e giorno del termostato. 

  • Premete dunque il pulsante l’orologio sul display comincerà a lampeggiare e attraverso i pulsanti e  regolate l’ora corrente.
  • Premete invece il pulsante 1..7 per far scorrere il giorno attuale desiderato
  • Alla fine delle regolazioni premete il pulsante invio per confermare.

Impostazione delle temperature

Nell’immediato: con la pressione del pulsante o  del Termostato Siemens RDE10 potete aumentare o diminuire la temperatura ambiente impostata con risoluzione di 0,2 °C fino ad un massimo di ±4 °C. Il display mostra prima il nuovo valore impostato e poi il valore reale misurato. Questi cambiamenti restano convalidati solo fino al successivo periodo di funzionamento. Tuttavia se avete sempre troppo caldo o troppo freddo modificate la temperatura dei periodi (es. T1).

Permanentemente: Dovrete invece modificare la temperatura di Comfort o quella di Economia, aprite dunque lo sportello e individuate i pulsanti:

  • Premendo il pulsante potete modificare la temperatura di comfort, successivamente premete il tasto o  per adattarla secondo le vostre esigenze 
  • Premendo il pulsante potete modificare invece la temperatura di economia, successivamente premete il tasto o  per adattarla secondo le vostre esigenze

Sostituzione delle batterie

Per sostituire le batterie del termostatoo RDE 10 potete trovare il vano batterie in basso a sinistra, si estrae abbassando la levetta.

Sostituite le batterie del termostato RDE10 con frequenza di almeno due anni. NON Utilizzate batterie ricaricabili perchè hanno un basso amperaggio che potrebbe compromettere il normale funzionamento.

  • Raccomandiamo l’utilizzo di batterie usa e getta di ottima qualità.
  • Rimuovete il porta batterie e quindi le batterie stesse. I valori impostati vengono mantenuti per un solo minuto! Non disperdete le batterie esaurite nell’ambiente.

Impostazione del programma di riscaldamento

Tempo richiesto: 15 minuti

  1. Posizionare il selettore di funzionamento

    Ponete il selettore di funzionamento sul simbolo di programmazione (Il primo in alto).

  2. Premere il pulsante di programmazione

    A questo punto premete il pulsante di programmazione (il pulsante con i quadrati).

  3. Inizio programmazione

    Il termostato si pone quindi in programmazione al Lunedì ed è pronto a ricevere ora per ora la modalità di temperatura desiderata.

  4. Impostazione orario economia

    Premete ad esempio il tasto Luna fino al raggiungimento delle ore 6:00 per avere la modalità economia per il periodo notturno del lunedì.

  5. Spostamento cursore

    Noterete che il cursore si sposta di un’ora a ogni pressione passando alla successiva.

  6. Impostazione temperatura comfort

    Potete quindi premere il pulsante sole un paio di volte per impostare la temperatura di comfort fino alle 8:00 di mattina.

  7. Conferma programmazione

    Proseguite la programmazione fino alla mezzanotte del lunedì, successivamente premete il tasto Invio per confermare la programmazione.

  8. Programmazione giorni successivi

    Il termostato si pone al Martedì e inizia così la programmazione del Martedì. Ripetete i passaggi per programmare tutta la settimana di riscaldamento.

  9. Fine programmazione

    Al termine della programmazione della domenica, il termostato si pone in funzionamento automatico.

Domande Frequenti

Ecco alcune domande poste di frequente dagli utilizzatori del termostato Siemens RDE10

Quando e come sostituire le batterie del Siemens RDE10?

Le batterie del Siemens RDE10 dovrebbero essere sostituite ogni due anni. Si consiglia l’uso di batterie usa e getta di ottima qualità, evitando quelle ricaricabili a causa del loro basso amperaggio.

Come impostare le temperature nel Siemens RDE10?

Per impostare le temperature nel Siemens RDE10, si possono usare i pulsanti per aumentare o diminuire la temperatura ambiente impostata fino ad un massimo di ±4 °C. È possibile anche modificare separatamente le temperature di Comfort o di Economia.

Come programmare il riscaldamento con il Siemens RDE10?

Per programmare il riscaldamento con il Siemens RDE10, è necessario posizionare il selettore di funzionamento sul simbolo di programmazione e utilizzare il pulsante di programmazione per impostare le modalità di temperatura orarie per ogni giorno della settimana.

Quali sono alcuni consigli utili per l’uso del Siemens RDE10?

Per l’uso ottimale del Siemens RDE10, si consiglia di sostituire frequentemente le batterie, evitare batterie ricaricabili, impostare correttamente le temperature di Comfort e Economia e considerare il tipo di radiatori presenti per ottimizzare l’accensione e lo spegnimento.

Come si monta e installa il Siemens RDE10?

Il Siemens RDE10 deve essere montato in un punto che permetta una facile misurazione della temperatura ambiente media, lontano da irradiazione solare, fonti di freddo, superfici metalliche e fonti di disturbo come cavi elettrici e apparecchiature elettriche.

Cos’è la modalità Comfort Permanente nel Siemens RDE10 e come si attiva?

La modalità Comfort Permanente nel Siemens RDE10, anche nota come modalità manuale, permette di impostare una temperatura di comfort costante, indipendentemente dal programma orario. Si attiva premendo il pulsante corrispondente sul termostato.

Come funziona la modalità Economia Permanente nel Siemens RDE10 e quando usarla?

La modalità Economia Permanente nel Siemens RDE10, conosciuta anche come modalità spento, imposta una temperatura ridotta per un risparmio energetico. È ideale quando la casa è disabitata o durante le ore notturne. Si attiva con un pulsante specifico sul termostato.

Consigli Utili

  • Sostituire frequentemente le batterie del cronotermostato (circa 2 anni)
  • Non utilizzare batterie ricaricabili
  • Temperature
    • Per lo spegnimento (Temperatura ridotta) è consigliata una temperatura di 16°C
    • Per l’accensione (Temperatura Comfort) è consigliata una temperatura di 18°C +/- 2°C
  • Qualora abbiate radiatori in alluminio, non vi richiede accendere con largo anticipo
  • Qualora abbiate radiatori in ghisa, accendete almeno un’ora prima per raggiungere la temperatura, potete altresì spegnere un’ora prima di coricarsi per sfruttare l’inerzia termica dell’impianto

Montaggio e Installazione

Il regolatore dovrebbe essere montato nella stanza di riferimento

  • L’unità deve essere montata dove è più facile misurare la temperatura ambiente medie, lontano da irradiazione solare o fonti di freddo.
  • L’unità deve essere posta lontano da fonti di disturbo ad esempio:
    • Non montare su superfici metalliche
    • Non montare vicino cavi elettrici, apparecchiature elettriche come PC, TV, forni a microonde, ecc.
    • Non montare l’unità in prossimità di pareti metalliche o elementi costruttivi a base di metallo

Manuali Scaricabili

Alternative Interessanti

[display-posts tag=”termostati-evoluti-amazon” include_title=”true” include_thumbnail=”true” image_size=”thumbnail” posts_per_page=”4″ wrapper=”div” wrapper_class=”carousel-container” wrapper_id=”carousel-unique” content_class=”dps-listing-content”]

Marco B.
visit: https://www.bellelli-assistenza.it/

Esperto del settore riscaldamento, con oltre 12 anni di esperienza nella manutenzione e assistenza di caldaie residenziali sotto i 35 kW, mi dedico a offrire ai clienti un servizio accurato e specializzato. Collaboro principalmente con marchi di qualità come Euroterm, Innovita, Fondital e Radiant. Grazie a una formazione continua presso i produttori e a migliaia di interventi sul campo, ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle tecnologie più moderne. La mia missione è garantire comfort e sicurezza, offrendo soluzioni efficienti e personalizzate per ogni necessità di riscaldamento.

View All Post

One thought on “Termostato Siemens RDE10: Manuale Guida Completa

  1. buonasera questo manuale che avete pubblicato non e in italiano ma in inglese,
    e’ possibile averlo in italiano
    purtroppo i vecchi inquilini non mi hanno lasciato nessuna istruzione per pote programmare questo termostatoSIEMENS RDE10
    vi ringrazio
    saluti simonetta

  2. Buongiorno, il termostato io lo uso in manuale, volevo sapere se nelle ore di assenza e di notte posso mantenere la stessa temperatura es:19 gradi mettendolo in economia cioè sulla luna? Può essere un risparmio? Preciso che la caldaia è nella zona cantine quindi a due piani dal mio appartamento. Grazie per la disponibilità

    1. Buongiorno,

      Impostare il termostato in modalità “economia” (luna) e abbassare la temperatura durante le ore notturne o di assenza, ad esempio a 16-18°C, può favorire il risparmio energetico rispetto a mantenere i 19°C costanti tutto il giorno.

      La posizione della caldaia nella zona cantine, a due piani dal suo appartamento, non dovrebbe influire significativamente sull’efficacia del termostato. Tuttavia, assicurarsi che l’impianto sia ben isolato e che il termostato sia posizionato correttamente può migliorare l’efficienza complessiva del sistema.

    1. Ciao! Il dispositivo si sblocca utilizzando una fessura situata sotto, dove troverai una linguetta. Premi delicatamente la linguetta per sganciarlo dal supporto a muro. Procedi con calma per evitare di forzarlo o danneggiarlo.

  3. buongiorno, ho sostituito le batterie con delle usa e getta, ma da quel momento la caldaia non stacca più i termo, lo schermo funziona regolarmente e la caldaia non da errori. Chiedo se è possibile che batterie di potenza non adeguata possano creare tale malfunzionamento? Chiedo inoltre se relais del termostato e N.C. oppure N.A.?

    1. Buongiorno, il relè del termostato è normalmente aperto (N.A.) e comunemente si utilizza un contatto N.A. e C per comandare la caldaia. È molto improbabile che le batterie siano la causa del malfunzionamento che descrive, specialmente se il display del termostato funziona regolarmente e non ci sono errori segnalati.

      Le consiglio di verificare i collegamenti del termostato e il corretto funzionamento del relè, assicurandosi che il circuito si apra e si chiuda correttamente al cambio di stato del termostato. Inoltre, potrebbe essere utile controllare che non ci siano blocchi o guasti nei componenti della caldaia stessa che potrebbero causare un mancato spegnimento dei termosifoni.

  4. Buonasera,
    Ho trovato il display del mio termostato RDE10 spento ed ho provveduto alla sostituzione delle due batterie con mini stilo AAA nuove.
    Il display si accende per 2 secondi e poi si spegne definitivamente.
    Cosa può essere successo?

    1. Buonasera,
      mi dispiace apprendere del problema con il suo termostato RDE10. Se il display si accende per soli due secondi dopo aver sostituito le batterie, potrebbe essere utile utilizzare batterie nuove, non ricaricabili, di ottima qualità. Talvolta, le batterie ricaricabili o di bassa qualità non forniscono la tensione adeguata necessaria per il corretto funzionamento del dispositivo.
      È importante anche verificare lo stato dei contatti nel vano batterie. Se le batterie precedenti hanno rilasciato dell’acido, potrebbero aver ossidato i contatti, impedendo un buon collegamento elettrico. Le consiglio di pulire accuratamente i contatti con un panno asciutto per rimuovere eventuali residui o ossidazioni.
      Se dopo aver effettuato queste operazioni il problema persiste, potrebbe essere necessario consultare il manuale d’uso per eventuali procedure di reset.
      Cordiali saluti.

  5. Buongiorno, come faccio a resettare la modalità “programmata” e tornare alla messa in funzione “rapida”? Grazie

    1. Buongiorno!

      Il termostato Siemens RDE10 ha un selettore (levetta) che permette di cambiare modalità. Ecco come fare:

      Modalità programmata (programma): È rappresentata dall’icona con il simbolo “programma” e segue gli orari impostati.
      Modalità manuale accesa permanente (sole): Può essere utilizzata per mantenere costantemente la temperatura impostata per il comfort.
      Modalità economia (luna): Utilizza la temperatura di risparmio energetico.

      Per tornare a una gestione più “rapida”:

      Usa il simbolo del sole quando desideri accendere e mantenere una temperatura più alta (comfort).
      Usa il simbolo della luna per abbassare la temperatura (economia).

      Puoi regolare le temperature manualmente aprendo lo sportello a destra del termostato e utilizzando i pulsanti con i simboli del sole o della luna. Regola poi la temperatura con i pulsanti + o -.

      Spero che queste istruzioni ti siano utili! 😊

  6. Buona sera,sul mio Siemens ho impostato una temperatura,di 20.5,con programmazione settimanale,quale temperatura dovrei utilizzare per la modalità economia?e se potete bene spiegarmi come funziona la modalità economia.. grazie

    1. Buonasera,

      la modalità economia è pensata per mantenere una temperatura inferiore rispetto a quella di comfort quando non si è in appartamento o durante le ore notturne. In questi momenti, generalmente non è necessario avere la stessa temperatura degli orari in cui si è presenti e attivi. Durante le ore notturne, ad esempio, ci si copre con le coperte e il riscaldamento può essere ridotto.

      Per rispondere alla sua domanda, una temperatura di 17°C è ideale per la modalità economia: consente di risparmiare energia senza far scendere troppo la temperatura dell’ambiente, evitando che si raffreddi eccessivamente.

      Riguardo la programmazione, è utile impostare il riscaldamento per tornare alla temperatura di comfort (20.5°C nel suo caso) circa un’ora prima del risveglio o del rientro in casa. Questo permette all’appartamento di raggiungere la temperatura desiderata al momento giusto.

  7. Buonasera,chiedo un informazione.. perché sul mio Siemens usato in modalità programmazione quando arriva alla temperatura da me impostata non stacca nell immediato?

    1. Buonasera,

      il comportamento che descrive potrebbe dipendere da diversi fattori. È importante controllare come il termostato segnala la chiamata alla caldaia. Sui modelli Siemens, di solito, un triangolo nero indica che il termostato sta inviando la richiesta di riscaldamento alla caldaia.

      Se il triangolo scompare, significa che la temperatura impostata è stata raggiunta e il termostato ha interrotto la chiamata. Tuttavia, se l’impianto di riscaldamento continua a scaldare e il triangolo nero non è visibile, potrebbe trattarsi di un difetto nella caldaia o di un problema di comunicazione tra termostato e caldaia.

      Le suggerisco di monitorare la situazione per verificare:

      Se il triangolo nero scompare quando viene raggiunta la temperatura.
      Se l’impianto continua a riscaldare anche quando il termostato non segnala più la chiamata.

      In caso di dubbi o se il problema persiste, potrebbe essere utile un controllo da parte di un tecnico per escludere eventuali malfunzionamenti. 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *