Manuale di istruzioni Termostato Siemens REV23 PDF in italiano
Il Termostato Siemens REV23 è Termostato ambiente che vi permette di ottenere la temperatura ideale nel momento che volete. Funziona a batterie e ha un menù che si può accedere attraverso la rotella. I regimi di funzionamento sono:
- Automatico con Massimo 3 periodi di riscaldamento o raffreddamento
- Comfort Continuo ( programma manuale )
- Economy Continuo ( per i periodi di spegnimento prolungati )
Il cronotermostato Siemens REV23 si configura bene su qualsiasi caldaia oggi in commercio.
Il Display
Il display del termostato Siemens REV23 mostra l’indicazione del giorno corrente attraverso il simbolo posto in alto a sinistra. Poco sotto, sulla sinistra al centro, c’è l’orario correntemente impostato. Al centro a destra vi è la temperatura rilevata al momento.
Non meno importante vi è l’indicatore batteria scarica che si trova al centro del display in alto, subito dopo i giorni, che vi permette di sapere lo stato della batteria attualmente montata. Nel caso montaste batterie nuove, tutti i dati sui programmi, orario e temperatura rimarranno in memoria per solo 1 minuto
Programma vacanze
Un altra interessante funzione è il programma vacanze che quando è attivo compare un simbolo , il Programma vacanze sul cronotermostato Siemens REV 23 si misura per giorni di attività fino ad un massimo di 99 giorni e imposta la temperatura ambiente a 12 gradi (impostabile), al termine dei giorni vacanza il termostato REV 23 si riporta alla programmazione automatica.
Selezione del programma di funzionamento
Il programma di funzionamento ha 3 modalità, selezionabili con il primo in alto dei pulsanti sulla sinistra:
- Auto Programma automatico
- Programma Comfort
- Programma Economy
- Protezione Antigelo o surriscaldamento
- Regime giornaliero speciale (il periodo di riscaldamento è generato automaticamente dal regime giornaliero corrente)
Impostazione del programma
Il programma del termostato Siemens REV 23 si divide in numero di interventi:
- Un intervento: Per mantenere la temperatura di economia la notte, ad esempio e acceso di giorno
- Due interventi: Per scaldare in due fasce orarie durante la giornata, ad esempio durante la colazione e la sera quando si rincasa
- Tre interventi: Per scaldare ad esempio: Colazione, Pranzo e cena
Funzione antigrippaggio circolatore
Questa interessante funzione, permette al termostato di evitare il grippaggio del circolatore su caldaie particolarmente vecchie con culatta in ghisa, è utile per caldaie in ghisa a basamento durante il periodo estivo. Consiste nel funzionamento del circolatore per 1 minuto ogni 24 ore a mezzanotte:
- La funzione è attiva quando compare il simbolo
- La funzione è disattivata quando compare il simbolo
Consigli Utili e Montaggio
E’ importante sostituire le batterie del termostato Siemens REV 23 spesso (circa ogni 2 anni) per evitare di bloccare la caldaia sulla funzione riscaldamento. Le batterie devono per forza essere usa e getta e di buona marca. Per le temperature vi suggeriamo:
- Per lo spegnimento (Temperatura ridotta) è consigliata una temperatura di 17°C + 1°C
- Per l’accensione (Temperatura Comfort) è consigliata una temperatura di 20°C + 2°C
Montaggio e installazione
Il termostato cronotermostato Siemens REV 23 dovrebbe essere montato nella stanza di riferimento. Il montaggio è a parete con o senza scatola ad incasso. In generale vi consigliamo di non montare l’apparecchio laddove possa ricevere raggi solari o vicino a fonti di calore: Termosifoni o cucina. Altresì è importante che questo termostato ambiente non riceva spifferi di aria fredda da porte o finestre. Evitare di montarlo su superfici metalliche o qualunque cavo o apparecchiatura elettrica o elettronica che possa causare interferenza.