Manuale di istruzioni Termostato VEMER CHRONOS (VE453700) in italiano
Soluzione Completa Touch-screen ideata da {field 24}. Il Cronotermostato {field 23} è un termostato a parete che permette la regolazione settimanale del riscaldamento su tre temperature. Ideale per famiglie in attività lavorativa, può essere regolato per riscaldare con programmi diversi giorno per giorno
Attraverso le 3 temperature, questo termostato, si presta bene al funzionamento in mantenimento. Ossia, potete impostare una temperatura di Comfort adatta ai momenti in cui siete fermi (e la percezione del freddo aumenta), una di mantenimento perfetta se l’appartamento è abitato ma siete in movimento. Diversamente la prima temperatura si può impostare di spegnimento, da utilizzare nel momento in cui l’appartamento non è abitato o di notte.
{toc}
Consigli Utili
- Sostituire frequentemente le batterie del cronotermostato (circa 2 anni)
- Non utilizzare batterie ricaricabili
- Temperature
- Per lo spegnimento (T1) è consigliata una temperatura di 16°C
- Per la temperatura di mantenimento (T2) potete utilizzare una temperatura intermedia di 17°c
- Per l’accensione la temperatura di Comfort (T3) è consigliata una temperatura di 18°C +/- 2°C
- Qualora abbiate radiatori in alluminio, non vi richiede accendere con largo anticipo
- Qualora abbiate radiatori in ghisa, accendete almeno un’ora prima per raggiungere la temperatura, potete altresì spegnere un’ora prima di coricarsi per sfruttare l’inerzia termica dell’impianto
Esempi di programmazione
Il Cronotermostato {field 24} {field 23} permette di programmare 3 livelli di temperatura. La seconda temperatura, vi può tornare utile a scopo di mantenimento durante la giornata. La programmazione si applica solo qualora abbiate un impianto a termosifoni (non adatto dunque per il riscaldamento a pavimento).
Segue un esempio di programmazione festiva (Sabato / Domenica) per chi è in attività lavorativa, oppure una giornata per persone in pensione, oppure per chi lavora in smartworking da casa.
In questo esempio di programmazione si ha l’accensione dell’impianto la mattina alle 6:00, Si permette dunque all’appartamento di raggiungere la temperatura di 18 gradi (T3) nel giro di un’ora. Alle 7:00 del mattino l’appartamento dovrebbe essere caldo e continua fino alle 22:00. Dalle 22:00 in poi l’impianto ritorna gradualmente a 16°C.
Di fatto, la percezione del freddo è maggiore se si sta fermi o se si hanno problemi di circolazione.
Ora vediamo un programma più economico:
Questo programma è molto simile ma riduce la temperatura diurna di un grado, utilizza quindi T2 che nell’esempio è impostata a 17°c, durante il giorno. Questo programma è utile ai fini del risparmio, se l’appartamento è abitato e si è in movimento.
Infine abbiamo un esempio di programmazione per il giorno feriale (Lun-ven) adatto per chi è in attività lavorativa:
Permette di fare colazione al caldo e si concentra la sera, diversamente:
Che permette di scaldare la pausa pranzo.
Le temperature sono a vostra discrezione a seconda delle esigenze, gli esempi sono da adattare a seconda delle vs. necessità.
Installazione
Il regolatore dovrebbe essere montato nella stanza di riferimento
- L’unità deve essere montata dove è più facile misurare la temperatura ambiente medie, lontano da irradiazione solare o fonti di freddo.
- L’unità deve essere posta lontano da fonti di disturbo ad esempio:
- Non montare su superfici metalliche
- Non montare vicino cavi elettrici, apparecchiature elettriche come PC, TV, forni a microonde, ecc.
- Non montare l’unità in prossimità di pareti metalliche o elementi costruttivi a base di metallo
Acquista
Acquista in tutta sicurezza su Amazon!
NB: Un modello è alimentato a batteria e uno a rete (220v)