Radiatore in Alluminio

il radiatore in alluminio nel riscaldamento modernoDai canoni estetici più apprezzati, i radiatori in alluminio, permettono di riscaldare velocemente gli ambienti ma richiedono temperature di funzionamento più alte. Non possedendo praticamente inerzia termica, infatti, chiedono che le temperature di funzionamento siano piuttosto alte per sentire il radiatore in alluminio scaldare.

Tuttavia, se da un lato rispetto al radiatore in ghisa, permettono di scaldare l’ambiente più velocemente, dall’altro si raffreddano altrettanto velocemente.

Altra nota dolente, le alte temperature di funzionamento, che mal si abbinano alla moderna caldaia a condensazione.

Trovo sempre tanta aria nel radiatore in alluminio, è normale ?

Si, questi radiatori producono tanto gas soprattutto quando in funzione. All’accensione del riscaldamento vanno sfiatati tutti ad impianto ancora spento (per evitare che il circolatore della caldaia ci porti in giro il gas). Una volta sfiatato, o anche nel mentre, riportate la pressione dell’impianto utilizzando il rubinetto di riempimento.

Ricordate di chiudere sempre il rubinetto di riempimento della caldaia a fine procedura.

I Radiatori in alluminio sono freddi al tatto !

Vi possono essere diverse ragioni:

  • Il termostato non è in chiamata: La temperatura ambiente è soddisfatta e i radiatori hanno perso calore velocemente con l’ambiente. In tal caso attendi che la temperatura ambiente scenda di nuovo per sentirli di nuovo caldi.
  • La temperatura in caldaia è troppo bassa: Questi radiatori hanno inerzia termica quasi nulla, sta a significare che perdono calore con l’ambiente molto velocemente e a tatto sembrano sempre freddi. Aumenta la temperatura se la temperatura esterna è già una temperatura da pieno inverno.
  • C’è troppa aria: Succede spesso quando i radiatori in alluminio hanno le valvole (Valvola e detentore) basse. L’aria rimane intrappolata nel radiatore in alluminio che si scalda solo a metà o per niente. In tal caso sfiata il radiatore dal valvolino di sfiato. Alla fine dello spurgo ripristina la pressione corretta in caldaia, ricordandoti poi di richiudere sempre il rubinetto di riempimento.

Un Radiatore in alluminio non funziona proprio !

Se avete verificato che non vi è aria allora potrebbero essere le vavole. Agite sul detentore e guardate se è aperto. Estraete il cappello o testa termostatica svitandolo/a e verificate che l’alberino di chiusura non sia rimasto premuto. Succede infatti che la testa termostatica prema l’otturatore durante i mesi estivi per via del caldo che c’è in ambiente, in autunno questo alberino rimane bloccato premuto e blocca la circolazione nel radiatore.

Corretta Manutenzione del Radiatore in Alluminio

Ricorda che ogni cuffia o coperta appoggiata sul radiatore in alluminio ne abbassa il rendimento. Mantieni le feritoie del radiatore perfettamente pulite utilizzando spazzole adatte a pulire i fori del radiatore.

Tutti i radiatori di casa non funzionano !

La caldaia è in inverno ? Il termostato è in chiamata ?

Marco B.
visit: https://www.bellelli-assistenza.it/

Esperto del settore riscaldamento, con oltre 12 anni di esperienza nella manutenzione e assistenza di caldaie residenziali sotto i 35 kW, mi dedico a offrire ai clienti un servizio accurato e specializzato. Collaboro principalmente con marchi di qualità come Euroterm, Innovita, Fondital e Radiant. Grazie a una formazione continua presso i produttori e a migliaia di interventi sul campo, ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle tecnologie più moderne. La mia missione è garantire comfort e sicurezza, offrendo soluzioni efficienti e personalizzate per ogni necessità di riscaldamento.

View All Post

Rispondi