Scheda Bertelli AM41-IMS-LAxx V.x.00 manuale esploso
Non in produzioneRiparabile
Questa scheda prodotta da Bertelli & Partners non è più in produzione, tuttavia è possibile la riparazione. La scheda svolge tutte le operazioni di una moderna caldaia con boiler e si interfaccia a un’ulteriore scheda elettronica di comando per la regolazione delle temperature e la notifica di stato. La scheda permette di gestire il funzionamento della caldaia di tipologia C a flusso bilanciato, si collega quindi a un estrattore fumi cui controlla la funzionalità con un controllo a due fasi.
Funzionamento
Doppio controllo funzionamento estrattore: La scheda AMS-41 durante la fase di accensione controlla il ventilatore (estrattore) nello stato di fermo e nello stato di acceso, comune dunque che la ventola parta e si spenga per poi ripartire normalmente.
Trattamento antilegionella: La scheda AM-41-IMS ha un contatore interno che conta il tempo intercorso dall’entrata in funzione ( alimentazione principale ) a una settimana. Successivamente si porta in trattamento antilegionella che scalda l’acqua dell’accumulo a 60 gradi. importante dunque dotare la caldaia di una valvola termostatica che prevenga le scottature.
Descrizione del pannello comandi
Il pannello comandi è molto semplice e intuitivo, ha tre led di stato (Rosso / Verde / Giallo):
- Il led Rosso: Ha due tipi di segnalazioni
- Lampeggiante indica che si è un’anomia sulla temperatura del primario che ha raggiunto i 95°C
- Fisso si tratta di un’anomia che riguarda il gas (Valvola Gas rotta)
- Entrambi gli errori rossi sono resettabili portando la manopola centrare su RESET e un po oltre, fino allo spegnimento della lucina, successivamente si riporta la manopola su o
- Il led Verde: Il led verde dimostra lo stato acceso della caldaia
- Un malfunzionamento ricorrente prevede che in posizione di OFF il led rimanga accesso o lampeggi come un falso contatto, in tal caso suggeriamo fortemente la sostituzione
- Il led Giallo: Ha tre tipi di segnalazioni
- Se rimane acceso fisso manca l’acqua nell’impianto, bisogna riportarla a 1,5 come da indicazione sul termoidrometro posto a destra in basso e poi richiudere il rubinetto di riempimento.
- Se lampeggia lentamente si ha un’anomalia estrattore fumi e conviene far controllare la caldaia da un tecnico
- Se lampeggia molto velocemente si tratta di un sensore che deve essere sostituito
Collegamenti e regolazioni sofisticate
La scheda è capace di ospitare la doppia accensione, di Fabbrica Euroterm, dota la doppia accensione sui modelli di caldaia Euroterm MEB PLUS 20 oppure vi si può trovare la mono accensione con oppurtuno connettore di terra inserito. Passare al doppio elettrodo può tornare utile nei modelli Jono a Camera aperta, per diminuire il botto dovuto a un innesco ritardato e di conseguenza diminuire il rumore prodotto nella fase di accensione. Bene anche regolare la fiamma di accensione più bassa per poter contare su un’accensione lenta e con poco rimbombo.
In prossimità della comoda basetta collettore delle prese di terra abbiamo due connettori da non confondere per colore, quello verde in basso è per il collegamento con il termostato ambiente, mentre quello in alto alimenta la scheda. Confonderli porta inevitabilmente alla rottura della scheda Bertelli AM41-IMS.
N.B. La candeletta di accensione prevede una resistenza all’interno del cavo, essenziale dunque trovarne una di tipo uguale.
Sensori
I Sensori collegati a questa scheda sono tutti a 10 Kohm, di colorazione Blu/Azzurro oppure ai più recenti rosa. Il sensore più sollecitato a rottura è quello di modulazione, posto al centro della caldaia sul tubo di mandata, bene la sostituzione preventiva nel caso di Pulizia dal calcare.
Dei tre sensori, l’unico che in caso di scollegamento non produce nessuna anomalia (luce gialla lampeggiante veloce) è quello di ritorno che ha funzione di calcolo del delta T per evitare lo shock termico sul circuito del riscaldamento, gli altri due sensori invece, a differenza, producono l’anomalia luce lampeggiante veloce: Sensore di Mandata e sensore Sanitari.
Malfunzionamenti comuni
Tra i malfunzionamenti comuni vi è quello più ricorrente dell’errato controllo del funzionamento dell’estrattore, la scheda si porta in stallo durante il controllo del pressostato aria. Comune anche la rottura di uno o più Relais, spesso associato a una continua accensione e spegnimento del bruciatore che li mettono a dura prova. Infatti il funzionamento di una caldata in sanitario, con un accumulo incapace di assorbire le calorie nel tempo utile, fanno si che la scheda AMS 41 spenga e accenda il bruciatore in funzione sanitario. Importante dunque effettuare la Pulizia dal calcare dell’accumulo per alleggerire il carico sulla Valvola del Gas e sui Relais della scheda.