Scheda di controllo e comandi Bertelli (CP 04.01)

Non in produzioneRiparabile

Questa scheda di controllo e comando prodotta dalla Bertelli & Partners chiamata CP 04.01 permette di regolare funzione e temperature della caldaia. Fu una buona scelta quella di dividere la scheda principale di controllo e logica dall’interfaccia utente, questo perchè ne permette la sostituzione in caso di malfunzionamento ad un prezzo decisamente più basso.

Compatibilità

Lo schedino in questione è compatibile con la scheda principale di controllo AM41-IMS-LAxx V.x.00 e ne governa le funzionalità. Indispensabile l’uso di un termostato o cronotermostato per evitare che le manopole a lungo andare si danneggino.

Primi segni di danneggiamento

La manopola centrale è in assoluto quella più comune a rompersi. Il potenziometro a cui è collegata tende a ossidarsi la pista e la caldaia non è più in grado di distinguere la posizione inverno. Se il potenziometro è danneggiato si evince dal fatto che in posizione OFF, la luce di accensione verde lampeggia ad intermittenza al movimento della manopola.

Ovviamente a lungo andare la scheda dovrebbe trovare sostituzione, tuttavia se la funzione inverno non dovesse funzionare correttamente, potete tentare lo spostamento della manopola leggermente (1millimetro) più avanti del fiocco di neve. Il valore Ohmnico dell’inverno può essersi spostato di poco più avanti.

Controllo errori

Il controllo errori che la schedina Bertelli CP04.01 può esprimere sono i seguenti:

  • Luce Rossa Fissa: L’accensione della caldaia non è andata a buon fine, la scheda si porta in blocco, per riarmare potete spostare la manopola su RESET e un pochino oltre fino allo spegnimento, infine ritornate in posizione inverno o estate a piacere. Se la Luce rossa dovesse in 10 secondi riaccendersi allora controllare il GAS che venga correttamente ai fornelli, diversamente chiamare un tecnico.
  • Luce Rossa Lampeggiante: La temperatura dell’acqua di mandata della caldaia ha raggiunto i 95gradi oppure la sonda di limite dello scambiatore primario è danneggiata. Chiamare un tecnico qualificato.
  • Luce Gialla Fissa: La pressione non è sufficiente per il corretto funzionamento, ridare pressione alla caldaia attraverso il rubinetto di riempimento o rubinetto di carico impianto. Dopo 30 secondi la caldaia riparte, diversamente chiamare un tecnico.
  • Luce Gialla Lampeggiante Lenta:
    • Se su caldaia a camera stagna, il pressostato ventola non si è innescato, probabilmente la ventola fumi (estrattore) è incapace di garantire la circolazione corretta dei fumi oppure è bloccata. Diversamente può essere lo stesso pressostato aria danneggiato.
    • Se su caldaia a camera aperta, il sensore di rilevazione fumi è scattato e può esservi un cattivo tiraggio alla canna fumaria oppure il sensore danneggiato. Chiamate un tecnico specializzato.

Caldaie che equipaggiano la scheda di controllo e comandi Bertelli (CP 04.01)

I modelli EUROTERM dopo il 2000 equipaggiano questa scheda fino alla serie successiva e troviamo:

Marco B.
visit: https://www.bellelli-assistenza.it/

Esperto del settore riscaldamento, con oltre 12 anni di esperienza nella manutenzione e assistenza di caldaie residenziali sotto i 35 kW, mi dedico a offrire ai clienti un servizio accurato e specializzato. Collaboro principalmente con marchi di qualità come Euroterm, Innovita, Fondital e Radiant. Grazie a una formazione continua presso i produttori e a migliaia di interventi sul campo, ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle tecnologie più moderne. La mia missione è garantire comfort e sicurezza, offrendo soluzioni efficienti e personalizzate per ogni necessità di riscaldamento.

View All Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *