Sensori Caldaia: Tipologie e Funzioni Vitali per il Tuo Comfort
Scopo del sensore in genere è di comunicare alla scheda lo stato attuale delle temperature all’interno della vostra caldaia. Attraverso questa rilevazione la caldaia si prepara alla deviazione del calore attraverso la valvola a tre vie oppure alla modulazione di fiamma.
I Sensori di differenziano per tipologia di alloggio e valore ohmnico vi troviamo dunque:
Sensori ad immersione
Hanno un passo sottile al filetto, possiedono un alloggio dedicato dove la sonda va avvitata. Alcuni possiedono un ORing di tenuta, ad altri va guarnito il filetto.
Questi sensori vengono normalmente impiegati per percepire la temperatura di mandata e di ritorno della caldaia.
A volte li si trova anche lato sanitario nelle caldaie ad accumulo, solamente in boiler predisposti che abbiano quindi la tasca sensore.
Sensori a Sonda
Questi sensori vengono impiegati solitamente nell’accumulo della caldaia, in una tasca dedicata. Il loro lungo collegamento gli permette di raggiungere la posizione intermedia all’interno del boiler. Infatti se collocati troppo in basso vengono influenzati dall’acqua fredda dell’acquedotto. Diversamente collocati troppo in alto nell’accumulo, percepiscono temperature troppo alte.
Sensori a contatto
I Sensori a contatto si sono evoluti, in caldaie molto vecchie prevedevano un alloggio ove il sensore era collocato e stretto attraverso una fascetta. Nelle caldaie moderne contano di una molletta che stringe il sensore alle tubazioni.
Durata dei Sensori
I Sensori più comunemente sostituiti sono i sensori di mandata e sensori a immersione. Questo è dovuto al fatto che nelle caldaie ad accumulo, la temperatura di mandata è usualmente molto alta durante il riscaldamento del boiler della caldaia. Il calcare influisce in buona parte in questa problematica, con l’aumento del deposito di calcare la caldaia tende a riscaldare l’acqua di mandata tra i 65 e 75 gradi, questo è deletereo per il sensore ad immersione e per la valvola del gas che è costretta ad aperture e chiusure frequenti.