Gestione Sifone in Caldaie a Condensazione: Funzionamento e Manutenzione
Nelle Caldaie a Condensazione, questo componente è collocato tra lo scambiatore primario e la linea di scarico e impedisce lo scarico dei fumi nel condotto di evacuazione della condensa.
Introduzione alle Caldaie a Condensazione
Durante la fase di produzione del calore, la caldaia a condensazione produce molti litri di condensa, in inverno si stima possa arrivare a più di 12 litri al giorno. Nel periodo estivo diversamente, questo componente è poco irrorato dall’acqua di condensa. Per questa ragione molti sifoni di scarico della condensa hanno passaggi stretti per far si che si riempiano in fretta alla prima occasione e blocchino i fumi dal passare nel condotto di scarico.
Tipologie Alternative di Sifoni di Scarico
Altre tipologie di sifoni di scarico bloccano il passaggio dei fumi nello scarico attraverso altri meccanismi, vedi scarico condensa con “pallina”. La sfera, all’interno di questo sifone, cade in condizione di secco, bloccando il passaggio nello scarico.
Manutenzione e Pulizia del Sifone
Il sifone della condensa della caldaia va regolarmente pulito a cadenza annuale. Lo sporco che arriva dallo scambiatore primario potrebbe:
- Bloccare il sifone e causare forti rumori: Questo accade perchè lo sporco che si accumula impedisce all’acqua di condensa di evacuare. Nella stagione invernale questo porta lo scambiatore a riempirsi di acqua di condensa e appena il livello supera il condotto di evacuazione fumi la caldaia inizia a borbottare. Questo è dovuto principalmente a:
- La ventola deve spingere i fumi in un’apertura sempre minore e superare la resistenza dell’acqua
- La camera di combustione si riempie di CO2 e la fiamma si estingue.
Confronto con Altri Tipi di Caldaie
Il sifone condensa può avere forme diverse, l’obiettivo di tutti i produttori è di escludere la possibilità che i fumi, durante l’estate o la prima accensione, trovino più conveniente passare per il condotto di scarico.
Per questa ragione, i sifoni:
- Vengono dotati di una pallina di chiusura: Questa, quando il sifone è vuoto, va a chiudere il passaggio dello scarico, escludendo la possibilità di uscita dei fumi dallo scarico della condensa.
- Vengono realizzati con passaggi stretti e tortuosi: Questo permette al sifone di riempirsi moltovelocemente e fare la sua funzione
Ogni disegno porta con sé i suoi inconvenienti se non correttamente manutentato.
Domande Frequenti e Risoluzione Problemi
Per risolvere i principali problemi con il sifone occorre in primo luogo una corretta manutenzione.
Il sifone della condensa perde
Verificate che siano sempre presenti le guarnizioni in gomma. Alcuni sifoni condensa hanno ghiere in plastica, non andrebbero strette troppo poco ne troppo, questo permette alla guarnizione in gomma di rimanere in sede. Verificate anche che:
- Il sifone non presenti crepe
- La ghiera sia avvitata correttamente e non spanata
Utilizzate del nastro PTFE se occorre (Teflon)
La caldaia borbotta o fa rumori ritmici
Può succedere a sifone ostruito, la condensa accumulata è troppa e va ad estinguere la fiamma.
Con l’aiuto di un tecnico esperto, liberate il sifone e la condensa dallo scambiatore primario.
Diversamente se tutto libero, occorre regolare la fiamma con l’aiuto di un analizzatore di combustione.
La caldaia presenta l’errore di presenza fiamma con bruciatore spento
Accade quando la camera di combustione si riempie di condensa. Se il sifone è sporco questa sale di livello nello scambiatore primario bagnando le candelette di accensione e rilevazione.
A quel punto l’acqua conduce la candeletta al corpo caldaia trasmettendo un valore di fiamma alla scheda.
Occorre, con l’aiuto di un tecnico qualificato, liberare il sifone e asciugare le candelette di accensione e rilevazione.