Valvola Deviatrice Drayton 562E314-30A017 a 24v x 3/4
In produzione Riparabile
Valvola deviatrice a basso voltaggio (24v), la valvola a tre vie Drayton trova buone applicazioni sulla caldaia a condensazione ed è composta in due parti, una idraulica e una motorizzata. La parte idraulica è composta di un otturatore mobile che compie circa 30 gradi di movimento, quanto basta per cambiare la logica del circuito idraulico.
All’interno della scocca in plastica si trova:
- Un motoriduttore
- Il Ritorno a molle
- Il Motore a 24 v
Problematiche
La valvola non è esente da problemi, le alte temperature con cui viene a contatto deteriorano le plastiche e causano la rottura dei sostegni delle molle.
Albero troppo duro
L’albero di scambio della valvola può, con il tempo e lo sporco dell’acqua dei radiatori, diventare duro a tal punto da non permettere più al motore di realizzare lo scambio, a questo punto è necessario sostituire la parte idraulica della valvola.
Sostegni delle molle di ritorno rotte
In situazione di riposo, la valvola si riporta in posizione grazie alle molle di ritorno. Tuttavia i ganci delle molle sono facili a rompersi per via delle temperature. In questo caso la valvola è riparabile attraverso una modifica utilizzando viti e dadi per formare ganci nuovi.
Motore rotto
In questo caso non avviene per nulla lo scambio, il motore si scalda o meno e non compie lo scambio richiesto, chiede la sostituzione.