Valvola termostatica regolabile: guida completa
Questo tipo di valvola per il radiatore di ghisa o il radiatore in alluminio serve per chiudere proporzionalmente il radiatore al raggiungimento della temperatura ambiente desiderata.
Si distinguono due componenti, la valvola termostatizzabile e la testa termostatica. La testa termostatica è regolabile, attraverso i numeri, alla chiusura, vi potrebbe interessare la Guida alla regolazione con la valvola termostatica.
Uso intelligente
La valvola termostatica ha il compito di regolare la temperatura nelle diverse stanze. Infatti qualora abbiate stanze esposte a sud, queste risulterebbero più calde. Anche utilizzare un camino a legna o la stufa a pellet porta al riscaldamento di una zona. Attraverso la valvola termostatica la zona si chiuderebbe senza interrompere il flusso di calore nelle altre stanze.
Importante anche la collocazione del termostato ambiente che deve rimanere lontano da fonti di calore come sole o radiatori adiacenti, pena l’interruzione del servizio per il raggiungimento della temperatura.
Problemi comuni
Questo tipo di valvole non è indifferente allo sporco come fango e pulviscolo che si muove all’interno dell’impianto di riscaldamento. La testa termostatica andrebbe separata dalla valvola durante l’estate, per evitare che la temperatura ambiente elevata la chiuda per diversi mesi. Quando la valvola termostatica rimane in posizione di chiusura per molto tempo è possibile che l’otturatore si incolli e il termosifone non funzioni più durante i mesi invernali.
Il nostro suggerimento è di scollegare la testa termostatica d’estate e se il termosifone non viene utilizzato, aprire la valvola almeno una volta ogni 2 mesi portandola a 5 e di nuovo in posizione chiusa.
Come regolare la valvola termostatica ?
E’ una questione percettiva, vi sono ambienti più caldi ad esempio quelli esposti a sud, quelli che ricevono luce solare, oppure quelli nelle zone centrali della vs. casa o appartamento. Il suggerimento che vi diamo è di equilibrare l’impianto portando tutte le valvole termostatiche in posizione 3, il giorno dopo sentite quali sono le stanze più fredde che vorreste riscaldare e aggiungete un punto a quelle valvole. Diversamente se alcuni ambienti sono più caldi, diminuite di un punto la valvola di quelle stanze. Abbiamo scritto per voi una Guida alla regolazione con la valvola termostatica che potrebbe aiutarvi più nel dettaglio.