Il contatore del gas ha, nel tempo, subito diverse modifiche che vedono l'introduzione di batterie integrate, autolettura e protezione in caso di evento sismico. Sebbene la tecnologia sia stata rimodernata è comunque possibile effettuare letture da parte dell'utente utilizzando pochi tasti.

Contatore gas Tradizionale

Il contatore a gas tradizionale è di semplice utilizzo, la rilevazione del contatore è tra le più immediate.

Contatore gas Elettronico

Il contatore gas elettronico può offrire funzionalità avanzate:

  • Autolettura da parte del fornitore
  • Blocco in caso di evento sismico
  • Blocco in caso di percezione di perdita all'impianto

Cambio del contatore

Il cambio del contatore può o meno includere la prova di tenuta dell'impianto gas interno all'abitazione. Deve seguire logiche di installazione restrittive:

  • Il contatore deve essere vincolato alle tubazioni e bloccare ogni movimento
  • Il contatore deve essere protetto da un involucro (Pensile / Mobile) sicchè non possa essere urtato per nessun motivo
  • Le perdite impianto non devono essere presenti

Una volta installato, il contatore del gas parte con una nuova matricola e una nuova lettura azzerata. Sul modulo rilasciato dal tecnico installatore compare dunque la lettura del precedente contatore

Suggerimenti circa il risparmio energetico

Che voi possediate un contatore tradizionale o elettronico, potete effettuare misurazioni per cercare di capire quanto sia energivora la vostra abitazione sempre a seconda della temperatura esterna.

Se percepite che il vostro consumo sia troppo alto potete consultare la guida Come fare per risparmiare sulla bolletta del Gas

Effettuate due letture a distanza di un giorno

Effettuando due letture, il primo giorno e la seconda al secondo giorno allo stesso orario, potete capire quanti metri cubi consumate giornalmente.

Diversamente effettuate le due letture a distanza di una settimana e dividete la differenza delle due letture per il numero dei giorni. Otterrete così una lettura media settimanale.